"Sto per svenire", cameriera riceve da due clienti "insospettabili" la mancia più generosa della sua vita

Una cameriera ha scoperto una "mancia mostruosa" lasciata da due clienti insospettabili. Quei soldi le hanno svoltato letteralmente la giornata, la settimana, il mese e forse perfino tutto l'anno. La storia, dall'inizio alla fine.

La mancia è un concetto che varia da paese a paese. Negli Stati Uniti c'è un detto: "Lascia la mancia a un cameriere giapponese e verrai insultato; non lasciarla a un cameriere americano e succederà la stessa cosa". Se Giappone e USA sono agli opposti, in mezzo c'è una vasta scala di grigi. Anche in Corea del Sud, lasciare dei soldi sul tavolo assomiglia a un insulto; in altri paesi asiatici non si lascia la mancia perché i camerieri non se l'aspettano: Mongolia e Thailandia sono due esempi. In altre parti del mondo, non è prevista mancia ma i camerieri possono reagire positivamente: questo è il caso di Spagna, paesi scandinavi, Olanda, Belgio, Croazia e Brasile.

In altri paesi la mancia è "gradita" e in certi casi anche pretesa, quantomeno per 'arrotondare' il conto. L'Italia fa parte di queste nazioni, insieme a Francia, Grecia, Albania, Turchia, Romani a e Russia. Le nazioni dove i camerieri quasi la pretendono sono Cuba, Canada, Messico, Chile, Polonia, Egitto e Ucraina. Negli Stati Uniti, non lasciarla è sinonimo di un'insoddisfazione enorme nei confronti dei camerieri. Una mancia equivalente al 10% del conto indica la sufficienza, dal 15% in su è segnale di gradimento pieno. Ecco perché quando troviamo video social di mance mostruose e di camerieri che fanno i salti di gioia, quasi sempre sono ambientati negli Stati Uniti, dove la paga base dei camerieri è bassissima.

Cameriera trova una mancia mostruosa sul tavolo, grazie a due clienti "insospettabili"

La testimonianza odierna arriva dallo stato del Rhode Island, città di North Providence. Il post Facebook è stato pubblicato dalla cameriera Jennifer Vernancio. Da oltre tre anni, la donna lavora presso Big Cheese & Pub ma non aveva mai ricevuto una mancia di 810 dollari. Due persone che si sono recate al ristorante hanno speso 48$ per il cibo, aggiungendone oltre 800 come 'tip' alla cameriera. La notizia farebbe piacere a chiunque, ma la donna è stata particolarmente felice: "Un compagno di classe di mio figlio di tre anni era malato e hanno detto a tutti di non andare a scuola. Non riuscivo a trovare una babysitter. Ho aspettato che mia figlia di 16 anni tornasse da scuola per venire a lavorare, tre ore più tardi del previsto".

La mancia più generosa mai ricevuta dalla cameriera in questione
La mancia più generosa mai ricevuta dalla cameriera in questione

A lasciare la mancia è stata una coppia sposata, che ha ordinato un panino a testa. "Non ci potevo credere. All'inizio pensavo che fossero 610, non avevo letto bene. Ho mostrato lo scontrino alla manager e lei ha detto che in realtà erano 810$. Stavo per svenire". La donna lavora come cameriera da venti anni ma non aveva mai ricevuto una mancia da oltre 800$. "Non conosco i nomi di questi due angeli custodi. Certo, quei soldi cambiano una giornata, ma è l'atto di gentilezza l'aspetto che ho gradito di più. Mi sdebiterò con loro appena ne avrò la possibilità". Con quella piccola fortuna, ha acquistato un paio di scarpe nuove per la figlia 16enne, un giocattolo per il figlio di 3 anni e ha pagato alcune bollette in sospeso.

LEGGI ANCHE: Cameriera si lamenta: "Un tavolo di 21 mi ha dato 10$ di mancia", poche ore dopo succede qualcosa di meraviglioso

Lascia un commento