Pasta tonno, zucchine e limone: la cena estiva di Benedetta Rossi è super economica

Cosa preparare in estate in vista di una cena con ospiti e non spendere un capitale? Ecco la ricetta della Pasta tonno, zucchine e limone di Benedetta Rossi. 

Sono tantissime le idee per le ricette estive perfette anche in vista delle serate della bella stagione insieme ad amici e parenti. Questa volta a suggerire un'idea semplice, gustosa e anche economica è Benedetta Rossi. La food blogger ha deciso di condividere la ricetta di un primo piatto a base di zucchine, limone e tonno. Tutti ingredienti che è possibile trovare in casa o al supermercato e con cui è possibile preparare un piatto di pasta buonissimo capace di soddisfare tutti. Ecco la lista degli ingredienti delle farfalle con tonno, zucchine e limone di Benedetta Rossi. 

Ingredienti per la pasta con zucchine, tonno e limone:

PER LA PASTA

320 g di pasta
200 g di tonno sott’olio sgocciolato
2 di zucchine
Il succo di 1 limone
1 spicchio di aglio
Peperoncino q.b.
Sale fino q.b.
Olio d’oliva q.b.

PER IL PANGRATTATO TOSTATO

La scorza grattugiata di 1 limone
50 g di pangrattato
4 di acciughe
Olio d’oliva q.b.

pasta-tonno-zucchine-e-limone-2
La pasta con tonno, zucchine e limone di Benedetta Rossi. Fonte: Instagram

Farfalle con tonno, zucchine e limone di Benedetta Rossi: idea geniale per la cena in estate

Il primo step per preparare questa ricetta è quello di mettere da parte il pan grattato che però facciamo insaporire con alcuni ingredienti unici. Il primo passo è dunque quello di tostare il pan grattato con olio extravergine d'oliva, una piccola acciuga . In questo modo il pangrattato sarà tostato e molto più saporito del solito. A questo aggiungiamo la scorza di limone per donare un tocco finale di grande sapore. Mettiamo dunque a cuocere la pasta all'inizio del nostro procedimento e aspettiamo che l'acqua arrivi ad ebollizione prima di calare le nostre farfalle. Questo taglio di pasta si addice perfettamente alla ricetta, ma può essere sostituito con qualsiasi altro formato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON'IDEA (@_buonidea_)

In una padella a parte versiamo un filo di olio extravergine d'oliva e aggiungiamo le zucchine tagliate a pezzetti. Facciamo appassire e successivamente versiamo il tonno sgocciolato che darà grande sapore al piatto. A questo punto lasciamo che gli ingredienti si mescolino. Il tocco finale sarà il succo di un limone e la cottura del nostro sugo potrà continuare fino a quando non aggiungiamo la pasta per mantecare. A questo punto mescoliamo e amalgamiamo bene gli ingredienti. Una volta mantecata la pasta aggiungiamo quasi tutto il pangrattato lasciandone un po' da parte per la decorazione dei piatti. Proseguiamo mantecando in padella la pasta fino a completare tutto con l'ultima spolverata di pangrattato. Il piatto della Rossi è ideale per le cene d'estate e soprattutto super economico pronto per accontentare i gusti di tutti. Non resta che sperimentare la sua ricetta e soprattutto trovare la soluzione giusta non solo per il portafogli, ma anche per il palato.

Lascia un commento