Pasta e piselli super cremosa, c'è un ingrediente segreto: nessuno lo ha mai usato prima

Come rendere super cremosa la pasta e piselli perfetta in primavera? Ecco la ricetta di Diletta Secco che aggiunge un ingrediente segreto infallibile. 

Uno dei grandi classici della cucina italiana è certamente la pasta e piselli che proprio in primavera è una garanzia. In questo periodo infatti è possibile prepararla con i piselli freschi da sbucciare. Una pratica che implica un po' più di tempo, ma per cui vale la pena considerando il loro gusto. Non per questo non è possibile utilizzare i piselli surgelati classici perfetti per qualsiasi tipo di ricetta. Diletta Secco ha deciso però di rivelare il suo segreto per una pasta e piselli a cui sarà impossibile resistere. Come fare a renderla cremosa e amalgamata al punto giusto? Ecco il procedimento esatto e soprattutto l'ingrediente segreto mai visto prima per una pasta e piselli davvero incredibile e super cremosa.

Ingredienti per la pasta e piselli di Diletta Secco (per due persone):

170 g di pasta
200 g di piselli (già sgusciati)
1 cipolla dorata
40 g di pinoli
1 cucchiaio abbondante di mascarpone
6 foglie di basilico circa

pasta-e-piselli-2
La pasta e piselli di Diletta Secco super cremosa. Fonte: Instagram

Pasta e piselli super cremosa con ingrediente segreto: la ricetta infallibile di Diletta Secco

L'ingrediente infallibile per rendere la pasta e piselli davvero cremosa è un cucchiaio generoso di mascarpone. Il primo step è quello di far soffriggere in una padella i piselli con una cipolla bianca intera e l'olio extravergine d'oliva. I legumi e la cipolla dovranno appassirsi perché una parte sarà poi frullata insieme al mascarpone per rendere tutto il piatto molto cremoso. Quando sono cotti versiamo nella padella la pasta e la crema creata grazie al mix di ingredienti, Quest'ultima dovrà essere porosa e si attaccherà alla pasta per rendere il piatto una vera goduria.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DilettaSecco (@dilettasecco)

Nella crema da frullare non dimentichiamo anche pinoli, sale e le foglie di basilico. Un mix profumato che riuscirà a dare grande sapore al piatto. A questo punto amalgamiamo la pasta e il risultato finale sarà davvero incredibile. La ricetta di Diletta Secco è una garanzia per un pranzo di primavera e il piatto potrà essere guarnito con una manciata di pinoli. Una versione della pasta e piselli completamente vegetariana considerando che non è presente il guanciale che molto spesso viene inserito in questo genere di piatto. Anche una spolverata di pecorino è ideale per rendere il piatto ancor più saporito. Non resta che mettersi ai fornelli e sperimentare il gusto della pasta e piselli con il mascarpone come ingrediente segreto per renderla molto più cremosa.

Lascia un commento