Crostata alla frutta senza cottura di Benedetta Rossi: addio al caldo del forno in estate

In estate il caldo del forno è un vero incubo, ma c'è un modo ideale per non rinunciare alla preparazione dei dolci: ecco la ricetta di Benedetta Rossi che è una vera garanzia. 

La freschezza della frutta in estate è una garanzia, ancor di più se abbinata ai dolci. Questa vota è Benedetta Rossi a proporre una ricetta geniale capace di dire finalmente addio all'accensione del forno in casa. Con l'arrivo del mese di giugno infatti le temperature cominciano ad alzarsi e preparare i dolci in forno diventa una vera e propria fatica non solo per chi è ai fornelli, ma anche per il benessere della casa. Per questo la Rossi propone una ricetta ideale per chi ha intenzione di preparare per i propri ospiti un dolce fresco e perfetto anche come merenda o conclusione di una cena. Ecco tutti gli ingredienti della crostata di frutta senza cottura di Benedetta Rossi.

Ingredienti della crostata di frutta senza cottura:

PER LA BASE

250g di biscotti secchi
125g di burro fuso

PER LA CREMA DI FARCITURA

250ml di panna fresca
200g di mascarpone
60g di zucchero a velo
Estratto di vaniglia q.b.

PER LA DECORAZIONE

Frutta fresca q.b.
Menta q.b.

benedetta-rossi-13
La preparazione della crostata di frutta di Benedetta Rossi. Fonte: Instagram

Crostata alla frutta senza cottura di Benedetta Rossi: ecco la ricetta perfetta per l'estate

Cominciamo subito dalla base che prevede un composto di biscotti tritati con burro. Il risultato è quello di una base gustosa e solita che andrà a sostituire quella classica cotta in forno. Tritiamo dunque i biscotti e poi mescoliamo la polvere con il burro. A questo punto aggiungiamo il composto come base di una teglia grazie all'aiuto di un cucchiaio e lasciamolo riposare in frigo per minimo 30 min. A questo punto prepariamo la crema con la panna montata con le fruste a cui aggiungiamo il mascarpone, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON'IDEA (@_buonidea_)

A questo punto quando la base sarà pronta e solida possiamo trasferire la crema bianca e morbida al suo interno. Prepariamo uno strato di crema che andremo poi a farcire a piacere con frutta fresca. Il risultato sarà quello di una torta coloratissima e ricca di freschezza che si conferma un fine pasto perfetto come dessert dopo la cena o una merenda gustosa per grandi e piccoli. Non resta che replicare la ricetta di Benedetta Rossi e soprattutto dire addio al forno in estate puntando tutto su dessert freddi e molto più gustosi. Ancora una volta le ricette della Rossi sono un'idea geniale per chiunque e soprattutto possono essere personalizzate come meglio preferiamo.

Lascia un commento