Ascolti tv 8 giugno, chi ha vinto tra la finale de L'Acchiappatalenti e quella di Terra Amara

Ieri, sabato 8 giugno, la sfida degli ascolti è stata più che mai polarizzata tra Rai 1 e Canale 5. Sul primo canale, infatti, è andata in onda la finale del talent show "L'Acchiappatalenti", mentre sull'ammiraglia Mediaset il gran finale della fiction turca di enorme successo.

Prosegue lo sciopero dei dipendenti Nielsen, in protesta contro i tagli al personale annunciati dal colosso della comunicazione. Da domani, lunedì 9 giugno, tutto dovrebbe tornare alla normalità. Quello indetto a inizio settimana è il quarto da inizio 2024. Lo stato di agitazione fa sì che l'elaborazione degli ascolti tv non sia precisa come lo è di solito. Non vengono, infatti, pubblicati i dati relativi ai singoli programmi ma solo le fasce orarie. Analizzandole, cercheremo comunque di dare ai nostri lettori un'informazione circa gli ascolti tv della prima serata di ieri, sabato 8 giugno.

Ieri, sabato 8 giugno, è andata in onda la finalissima de "L'Acchiappatalenti".
Ieri, sabato 8 giugno, è andata in onda la finalissima de "L'Acchiappatalenti".

La stagione televisiva è praticamente terminata. Ieri, con la finale de "L'Acchiappatalenti", è calato il sipario sull'ennesimo programma inedito. Tra giugno e luglio, la Rai darà ampio spazio agli Europei di calcio, ma di nuovo ci sarà poco altro. I talk show politici e di attualità di Mediaset e La7 proseguiranno solo per la prossima settimana, in modo da discutere l'esito delle elezioni europee. Da metà giugno inizierà la lunga estate televisiva italiana, fatta di repliche in abbondanza. Ne risentiranno, inevitabilmente, anche gli ascolti tv: non avremo più la serrata sfida del sabato sera tra "Tale e quale" e "Amici di Maria De Filippi" o l'estrema frammentazione tipica dei martedì sera invernali e primaverili. Vediamo, ieri sabato 8 giugno, chi ha vinto tra Rai 1 e Canale 5.

Ascolti tv 8 giugno, chi ha vinto tra la finale de L'Acchiappatalenti e Terra Amara

In questa fase di sciopero, non saranno disponibili i dati del 'Nove' e di TV8, ma solo delle reti che vanno dai Rai 1 a La7. Va anche precisato che "L'Acchiappatalenti" si è fermato per alcuni minuti per mostrare in diretta su Rai 1 l'impresa di Marcell Jacobs ai Mondiali di Atletica. Proprio i Mondiali di Atletica, su Rai 2, hanno fatto registrare un boom di ascolti al secondo canale: in prime-time, infatti, ha ottenuto il 13.8% di share, sceso al 9% in seconda serata. Rai 3 ha mandato in onda "Chesarà..." con Serena Bortone dalle 20:15 alle 21:45, orario in cui è iniziato 'Sapiens' di Mario Tozzi: il terzo canale ha fatto 4.55% dalle 20:30 alle 22:30 e  4.26% dalle 22:30 alle 00:30. La7 oscilla tra il 3.6% della prima fascia e il 2.49% della seconda.

Rete4 ha proposto 'Stasera Italia' dalle 20:30 e il film 'Buona giornata' dalle 21:15: nelle due fasce orarie ha fatto prima il 3.5% e poi il 3.4%. Italia1 ha mandato in onda "N.C.I.S." dalle 20:30 alle 21:20, quando è iniziato il film "Il ragazzo che diventerà re": la prima fascia oraria ha avuto un 5.38% di share, la seconda si è attestata al 3.82%. Chiudiamo ora con Rai 1 e Canale 5. Nel prime-time, l'ammiraglia Rai ha messo in onda come di consueto "Techete" e subito dopo L'Acchiappatalenti: la percentuale per il prime-time è del 14%, mentre per la seconda (visto il protrarsi del reality) è del 12% (inferiore a Rai 2). La sfida degli ascolti tv di ieri sera l'ha vinta Terra Amara: Canale 5 ha fatto 18.2% di share nel prime-time e addirittura 19.3% in seconda serata. Tra le 20:30 e le 22:30 ha registrato una media di 2.800.000 persone, scese a 1.747.000 dalle 22:30 alle 00:30.

Lascia un commento