Ascolti Tv 9 giugno, è sfida tra sport e cinema sui canali Rai e Mediaset: chi ha vinto (e di molto)

Da una parte, lo sport, dall'altra, il cinema: è stata, principalmente, questa la sfida degli ascolti tv di ieri sera, domenica 9 giugno. Ma chi avrà vinto tra la partita amichevole tra Italia e Bosnia ed Erzegovina, e il film Eternal Love? Scopriamolo insieme, in questo articolo dedicato agli ascolti tv.

Ormai, ci avviciniamo sempre di più all'inizio dell'estate. Mancano, in effetti, 11 giorni al solstizio d'estate, che darà ufficialmente inizio alla stagione. Con l'inizio del mese di giugno, inoltre, anche il palinsesto televisivo ha subito, sempre più, delle trasformazioni, tipiche dell'inizio della stagione estiva. Nella prima serata di ieri, ad esempio, sono stati trasmessi diversi film, nonché importanti eventi sportivi, che si tengono, di solito, proprio in estate. Guardando i programmi Rai, e confrontandoli con quelli Mediaset, sembra che, nella serata di ieri, si siano sfidati il cinema e lo sport.

Su Rai 1 e su Rai 2, infatti, sono andati in onda una partita di calcio e gli Europei di atletica, mentre su Canale 5 e su Italia 1 sono andati in onda un film turco e uno italiano. Ma chi avrà vinto tra Rai 1 e Canale 5? E, in generale, sono stati seguiti più i programmi Mediaset o quelli andati in onda sulla Rai? Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla sfida degli ascolti tv della prima serata del 9 giugno 2024. Vi ricordiamo che, a causa di uno sciopero Nielsen, non sono disponibili i dati sui programmi, ma solo sulle fasce orarie: analizzeremo, dunque, la fascia oraria della prima serata. I risultati mostrati, dunque, potrebbero non coincidere esattamente con i dati effettivi di ciascun programma.

Ascolti Tv, la sfida della prima serata del 9 giugno: ecco i dati dei primi nove canali televisivi

Su Rai 1, la partita di calcio tra Italia e Bosnia ed Erzegovina ha raggiunto uno share del 20,97%, conquistando 3.775.000 telespettatori. Per quanto riguarda Rai 2, gli Europei di Atletica sono stati seguiti da 1.585.000 spettatori, conquistando l'8,8% di share. Report, in onda su Rai 3, ha appassionato, invece, 1.193.000 telespettatori, ottenendo uno share del 6,63%.

il-cosmo-sul-como-ascolti-tv
Giovanni Storti nel film 'Il cosmo sul comò', in onda ieri sera su Italia 1.

Su Rete 4, Speciale Quarta Repubblica ha interessato 764.000 spettatori, registrando il 4,25% di share. Abbiamo, poi, Canale 5, che, con Eternal Love, ha conquistato il 13% di share, appassionando 2.341.000 telespettatori. Su Italia 1, il film Il cosmo sul comò è stato seguito da 949.000 spettatori, e ha registrato uno share del 5,27%.

In Altre Parole - The Best, in onda su La7, è stato seguito da 670.000 spettatori. Complessivamente, La7 e La7D hanno raggiunto, nella prima serata, il 3,72%. Non abbiamo dati precisi e ulteriori sugli altri canali.

L'esito della sfida

La sfida è stata vinta, in maniera netta, dallo sport: sommando il numero di telespettatori di Rai 1 e Rai 2, infatti, si superano addirittura i cinque milioni di telespettatori. Sia il calcio che l'atletica leggera, dunque, hanno raggiunto degli ottimi risultati. Non si può dire, però, che i film sulla Mediaset non siano stati seguiti: considerando che si tratta, in entrambi i casi, di film non in prima tv, e usciti anni fa, il risultato ottenuto da Canale 5 e Italia 1 è, in ogni caso, interessante e positivo. Scopriremo presto se, stasera in tv, con Speciale Porta a Porta su Rai 1 e Io canto Family su Canale 5, i risultati cambieranno.

Lascia un commento