Fiori di zucca con zucchine e salmone, la ricetta di Benedetta Rossi è facile e deliziosa: come prepararla

Benedetta Rossi ha proposto una ricetta a base di fiori di zucca, ripieni di zucchine e salmone: la ricetta è facile e veloce da preparare, ed è soprattutto buonissima. Ecco come realizzarla, in forno o in friggitrice ad aria.

Per quanto siano, solitamente, denominati 'fiori di zucca', in realtà questi fiori derivano dalla pianta del Cucurbita pepo, e cioè dello zucchino, o zucchina. Solitamente, i fiori che vengono cucinati sono i fiori maschili, e cioè quelli con il gambo, anche se si possono utilizzare i fiori femminili. Questi fiori possono essere preparati al forno o fritti, ed esistono diverse e fantasiose ricette, a base di fiori di zucca. Oltre ad essere buonissimi, questi fiori sono anche nutrienti: contengono, infatti, percentuali alte di provitamina A e, soprattutto, di vitamina C, e hanno proprietà antiossidanti e sono utili al sistema immunitario.

Solitamente, i fiori di zucca vengono farciti con diversi ingredienti. In questo articolo, vi parliamo proprio di una ricetta a base di fiori di zucca ripieni. A proporla è stata una famosa chef italiana, Benedetta Rossi, che sulla sua pagina social ha suggerito diverse ricette, con diverse farciture. Tra queste, ci sono anche i fiori di zucca con zucchine e salmone: una ricetta semplice e veloce da realizzare, ma anche molto buona. Questa ricetta è, altresì, perfetta per l'estate, in quanto è fresca e non particolarmente pesante. Scopriamo come realizzarla.

Fiori di zucca ripieni di zucchine e salmone: come preparare la gustosa ricetta di Benedetta Rossi

Partiamo dagli ingredienti. Vi serviranno, prima di tutto, una zucchina grande, tra gli 8 e i 10 fiori di zucca, 70 grammi di salmone affumicato, del sale fino e dell'olio d'oliva, quanto basta per le zucchine e gli otto o i dieci fiori di zucca. A questo punto, iniziate a preparare il ripieno. Lavate la zucchina e grattugiatela, con una grattugia a fori larghi. Fate cuocere le zucchine grattugiate in una padella, aggiungendo un filo d'olio. Aggiungete del sale, e lasciate cuocere per circa cinque minuti, mescolando ogni tanto. Appena saranno appassite, asciugate e cotte, mettetele in una ciotola, allargatele per bene e fatele raffreddare completamente.

zucchine-fiori-di-zucca-ripieni-benedetta-rossi-fasi-preparazione
Le fasi della preparazione della ricetta di Benedetta Rossi. (Fonte: Instagram - @fattoincasadabenedetta).

Dopodiché, appena saranno fredde, aggiungete il salmone tagliato a pezzetti e mescolate il tutto. Ora potrete farcire i fiori di zucca: dopo averli puliti e aperti delicatamente, farciteli con il ripieno, e poi richiudete le estremità, pressandole. In una teglia rotonda, coperta con carta forno, aggiungete un filo d'olio e ungete per bene, poi sistemate i fiori di zucca, in modo tale da disporli a raggiera. Conditeli con un po' d'olio, e infornate, in forno già caldo, a 170 °C per 7 o 8 minuti. Potrete prepararli anche in friggitrice ad aria, sempre a 170°C, ma per quattro o cinque minuti. Se vi piace il salmone, e volete un'altra ricetta proprio a base di salmone, cliccate qui.

Lascia un commento