Europei di atletica, Filippo Tortu condivide un momento emozionante dopo la vittoria della staffetta: il dettaglio particolare

All'indomani della vittoria della staffetta 4x100 maschile degli Europei di atletica leggera, Filippo Tortu continua a celebrare questo trionfo, condividendo un momento a dir poco emozionante. Ecco cosa è successo, e il dettaglio che non sfugge ai più attenti, e che emoziona ancora di più.

Uno degli eventi sportivi più importanti, tra quelli antecedenti alle Olimpiadi di Parigi, si è concluso ieri sera, dopo sei giorni ricchi di emozioni e gare meravigliose. Parliamo, naturalmente, dei Campionati europei di atletica leggera. La competizione ha visto il trionfo assoluto degli italiani. Con 24 medaglie totali, tra cui 11 ori, 9 medaglie d'argento e 4 medaglie di bronzo, la squadra italiana ha superato tutte le altre nel medagliere generale, con un netto distacco dalla seconda classificata, la Francia, che di medaglie ne ha vinte 16, con 4 ori.

L'ultima, grande impresa dell'Italia dell'atletica leggera è stata, sicuramente, quella della staffetta 4x100 maschile. Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu hanno, infatti, completato il giro in soli 37 secondi e 82, compiendo la miglior prestazione europea stagionale, e regalando all'Italia la sua ultima medaglia d'oro. Dopo aver vinto la medaglia d'argento nei 200 metri piani, Filippo Tortu ha vinto anche una medaglia d'oro, insieme ai suoi compagni di squadra. Ha raggiunto, così, l'obiettivo che si era prefissato negli ultimi giorni, come abbiamo scritto qui.

Europei di atletica leggera: Filippo Tortu condivide un momento emozionante dalla premiazione della staffetta 4x100 maschile

Autore di uno dei cambi più belli di sempre, Filippo Tortu ha completato il giro in 9''05 parziali, garantendo all'Italia l'ambitissima medaglia. Una medaglia che prepara il terreno per le Olimpiadi del 2024, in cui la Nazionale italiana cercherà di ripetere il risultato ottenuto nel 2021, ma che vale tanto già in quanto tale. Alla vittoria dell'Italia, sono seguiti numerosi e lunghi festeggiamenti, che continuano ancora adesso. A proposito di festeggiamenti, poco fa, Filippo Tortu ha pubblicato un video sulla sua pagina Instagram, tratto dal momento della premiazione. Il video è stato girato dalla prospettiva del pubblico, che assisteva alla cerimonia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Filippo Tortu (@tortufil)

Il video è emozionante per tanti motivi: lo è perché il pubblico canta l'inno italiano, insieme ai suoi beniamini. E lo è anche perché si intuiscono il grande entusiasmo, e il sentimento che lega tutti gli appassionati, presenti in quel momento allo Stadio Olimpico di Roma. Ma c'è un dettaglio, che più di tutti, emoziona e sorprende. Sul gradino più alto del podio, infatti, si possono vedere sei atleti, e non quattro. Oltre ai quattro atleti che hanno corso ieri, infatti, si vedono anche Roberto Rigali e Lorenzo Simonelli: i due atleti hanno partecipato alle batterie, permettendo alla squadra di qualificarsi, anche senza Marcell Jacobs e Filippo Tortu, impegnati precedentemente con le competizioni singole. europei-di-atletica-filippo-tortu-italia-staffetta-capolavoro

L'Italia trionfa ai Campionati europei di atletica leggera. (Fonte: Twitter - X - Atletica Italiana).

L'impresa di una grande squadra

E proprio perché l'impresa è stata compiuta anche da loro, anche i due atleti che non hanno corso ieri sera sono saliti sul podio. Questo dettaglio rende il video ancora più emozionante, ed è stato notato anche dal pubblico dei social. "La cosa meravigliosa, in tutto questo capolavoro sportivo, è il fatto che ANCHE chi ha gareggiato nelle qualifiche (ma non in finale) sia sul podio a godersi il meritato inno", ha scritto un utente, chiaramente emozionato e coinvolto. La festa continua ancora, ma le Olimpiadi sono vicine, e tante altre, grandi emozioni stanno per arrivare.

Lascia un commento