Pomodorini ripieni, la ricetta di Tirmagno è perfetta per un aperitivo estivo: come prepararli in poco tempo

Due ricette per un aperitivo estivo perfetto: i pomodorini ripieni di Tirmagno sono gustosi e facilissimi da preparare, e vi potranno accompagnare nel corso della stagione estiva. La prima ricetta è leggera e dal sapore delicato, mentre l'altra è più intensa: ecco come prepararle.

L'estate sta, finalmente, arrivando. Con essa, stanno arrivando le vacanze, le giornate passate al mare e, in generale, a far festa, in compagnia degli amici, dei parenti o della propria dolce metà. Un'abitudine che in estate diventa ancora più frequente è quella di fare aperitivo: nel pomeriggio o nella tarda mattinata, magari in una terrazza davanti a un bel panorama, fare aperitivo in estate è ancora più gradevole e divertente. Se vi piace particolarmente fare aperitivo, ma non vi va di recarvi al bar ogni giorno, rischiando di spendere una fortuna, potete prepararli anche a casa vostra, e invitare gli amici a bere e a mangiare insieme.

In questo articolo, vi presentiamo una ricetta, o anzi, due, per un perfetto aperitivo estivo. Fresco e facile da preparare: l'aperitivo suggerito da TirMagno, celebre chef italiano, è perfetto per chi ha intenzione di organizzare un incontro con gli amici a casa propria, o per chi viene invitato da altre persone e vuole portare qualcosa di veloce e semplice da preparare, ma soprattutto gustosissimo. I pomodorini non si cucinano, ma si tagliano e si inserisce direttamente la farcitura: Tirmagno ha suggerito due tipi di farcitura, di cui una dal sapore più delicato e un'altra da un sapore più deciso. Scopriamo come preparare questo aperitivo.

Pomodorini ripieni: ecco come preparare le due ricette di Tirmagno

Prima di tutto, vi serviranno i pomodorini ciliegini. Per la prima farcitura, avrete bisogno di 240 grammi di fagioli cannellini, del succo di mezzo limone, del peperoncino, del sale, del pepe, dell'olio e dell'acqua dei pomodori. Avrete anche bisogno della cipolla rossa, di un bicchiere di aceto bianco, di un bicchiere di acqua e di un cucchiaio di zucchero. Per la seconda ricetta, invece, avrete bisogno del sale, dei capperi, delle olive e delle acciughe. Tagliate i pomodori e svuotateli, per poi riempirli con i condimenti. Il primo condimento è una crema di fagioli: per prepararla, frullate i cannellini insieme all'acqua dei pomodori, al succo di limone, al peperoncino, all'olio, al sale e al pepe.

ricetta-fase-preparazione-ricetta-pomodorini-tirmagno
Le fasi della preparazione della ricetta dei pomodorini ripieni di Tirmagno. (Fonte: Instagram - @tirmagno).

Con questa crema, potrete farcire una parte dei pomodori. Completate la farcitura con delle cipolle rosse, che avrete prima tagliato a fette, e poi fatto marinare per una mezz'oretta, in un composto fatto di aceto, acqua, zucchero e sale, che avrete già fatto bollire per cinque minuti. Per la seconda farcitura, invece, tritate i capperi, le olive taggiasche e le acciughe, insieme a delle foglie di basilico. Adesso potrete farcire i pomodori. Una parte dovrà essere farcita con la crema di fagioli e, al centro, un pezzetto di cipolla rossa marinata e del timo fresco. La seconda metà, invece, dovrà essere farcita, semplicemente, con il composto che avrete ottenuto tagliando e sminuzzando capperi, olive taggiasche, acciughe e basilico. Buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @tirmagno

Lascia un commento