YouTuber italiano a Barcellona va a fare la colazione tipica spagnola: "Qui viene la gente del posto", il prezzo finale

Un noto YouTuber italiano ha fatto la colazione tipica spagnola a Barcellona. A suo dire, il locale in questione è frequentato dalla gente del posto e non è il classico bar "per turisti". Il cibo sembra autentico e tipico, ma secondo molti il prezzo è "alto". Vediamo perché.

Qual è la città europea preferita dagli italiani nel 2024 per le vacanze estive? Un'indagine del Sole 24 Ore, che ha analizzato i dati delle prenotazioni dei voli degli italiani, ha decretato che è Barcellona. La capitale della Catalogna è al primo posto e dopo di lei ci sono sei città straniere e tre italiane. Parigi e Tirana occupano i due gradini più bassi del podio. Curiosamente, al quarto posto c'è Catania, che com'è noto è comodamente raggiungibile in aereo da moltissime città dell'Italia peninsulare. Discorso simile per Olbia (sesta, dopo Ibiza quinta) e Lampedusa (decimo posto). Completano la Top 10 Amsterdam e Londra.

Va precisato che l'analisi si basa sui dati del portale di prenotazioni eDreams e non è certamente un caso che tutte le città in questione siano facilmente raggiungibili tramite voli operati dalle cosiddette compagnie low cost. Probabilmente, se volare a New York costasse meno di 50€, nella top 10 ci sarebbe anche la Grande Mela. Al di là di tutto, è evidente che la capitale della Catalogna attiri decine di migliaia di italiani ogni anno e che questa non sia una novità del 2024. Molte persone viaggiano per il cibo in primis, per provare sapori nuovi e cercano i locali dove va a a mangiare la gente del posto. Barcellona è una delle tanti grandi città europee che ha cambiato volto per effetto del turismo di massa e, soprattutto in pieno centro, abbondano i locali gestiti da grandi marchi internazionali.

YouTuber italiano fa la colazione tipica spagnola a Barcellona: quanto ha pagato

Francesco Zini è uno degli YouTuber italiani più seguiti, soprattutto dagli amanti del cibo, visto che la stragrande maggioranza dei suoi video si basa proprio sul food. In questi giorni, il content creator toscano si trova a Barcellona. Dopo qualche ricerca, ha scoperto che la 'Cova Fumada' è uno dei locali preferiti dalla gente del posto per fare colazione.

Tra i piatti tipici della colazione spagnola a Barcellona ce n'è anche uno a base di acciughe.
Tra i piatti tipici della colazione spagnola a Barcellona ce n'è anche uno a base di acciughe.

Il 'Tapas Bar' della città vecchia offre una colazione tipica spagnola/catalana. Come si può vedere dal video di Zini, non c'è traccia di cibo zuccherato: è praticamente tutto salato. Gli amanti della colazione salata, insomma, ameranno questo posto. Ma cosa ha mangiato lo YouTuber?

Chi è stato in Spagna sicuramente avrà mangiato il pan y tomate (pane con pomodoro). Zini, che è un'ottima forchetta, ha ordinato carciofi grigliati, la bomba (pastella fritta) con salsa aioli (aglio, limone e olio d'oliva) e un po' di piccante. Con la stessa salsa è stato preparato anche un crostone di pane. A quanto pare, i catalani a colazione mangiano acciughe alla scapece. Zini è arrivato a ordinare perfino un piatto di carne di maiale e cotiche, che "non lo ha fatto impazzire". Il suo piatto preferito sembra essere stato quello a base di fagioli, totani e cipolle. Per 'sgrassare' (siamo ironici) ha ordinato anche un'insalata russa. Il prezzo finale per tutte queste tapas? 42 euro. Alcuni scrivono che ha pagato tanto, ma considerando le quantità di cibo, ci sentiamo di dissentire. Uno YouTuber in vacanza in Spagna ha spiegato perché è sbagliato mangiare la paella di lunedì, un aneddoto di cui in pochi erano a conoscenza.

Lascia un commento