Ascolti Tv, tra Euro 2024 e Bardot c'è un solo vincitore: chi ha trionfato nella sfida del 17 giugno

Su Rai 1 continuano gli Europei di Calcio, mentre su Canale 5 ha esordito, ieri sera, la miniserie su Brigitte Bardot: avrà vinto di nuovo Euro 2024, oppure la serie sull'attrice francese ha trionfato? Ecco i dati della sfida degli ascolti tv.

In un certo senso, nella sfida degli ascolti tv di ieri sera, la Francia era doppiamente presente. Su Rai 1, infatti, è andata in onda la partita tra Austria e Francia dei Campionati europei di calcio del 2024, mentre su Canale 5 è andata in onda la prima puntata di una miniserie dedicata a una delle attrici francesi più famose di sempre. La miniserie in questione è Bardot, che vede la bellissima attrice Julia de Nunez, nata in Argentina ma cresciuta a Parigi, interpretare l'iconica Brigitte Bardot. Nel prossimo mese di settembre, Brigitte Bardot compirà 90 anni, e la miniserie sull'inizio della sua carriera è il modo giusto per celebrare questo importante anniversario.

Come abbiamo riportato negli scorsi giorni, per ora, le partite di Euro 2024 hanno sempre vinto la sfida degli ascolti tv. Questo, anche quando non giocava la Nazionale italiana. Neanche ieri sera ha giocato la Nazionale italiana, quindi vi è la possibilità che la prima puntata della miniserie su Brigitte Bardot abbia ottenuto un buon risultato, magari anche non superando la partita di calcio, ma raggiungendo un risultato, comunque, decente. Scopriamo, dunque, come è andata la sfida degli ascolti tv di ieri sera, e se il risultato ottenuto da Bardot è degno di nota.

Ascolti Tv, la sfida del 17 giugno: ecco i dati della prima serata dei primi nove canali televisivi

Su Rai 1, la partita tra Austria e Francia degli Europei di calcio ha raggiunto uno share del 29,8%, conquistando 5.545.000 tifosi. Per quanto riguarda Rai 2, la miniserie Dawn è stata seguita da 958.000 telespettatori, e ha registrato il 5,3% di share. Su Rai 3, Farwest ha appassionato 817.000 spettatori, conquistando uno share del 5,3%.

dawn-ascolti-tv-bardot-mbappe-i-dettagli
Brec Bassinger interpreta Dawn, protagonista dell'omonima miniserie, in onda su Rai 2.

Abbiamo, poi, Rete 4, che con Quarta Repubblica ha interessato 846.000 telespettatori, registrando il 6,5% di share. Passiamo a Canale 5: la prima puntata di Bardot ha ottenuto uno share del 10,6%, e ha tenuto incollati al piccolo schermo 1.777.000 fan dell'attrice francese. Italia 1, con Twilight, ha conquistato 846.000 fan del film ispirato al libro di Stephenie Meyer, e ha raggiunto il 5,4% di share.

Passiamo a La7: con 100 minuti, il settimo canale ha appassionato 604.000 telespettatori, registrando uno share del 4%. Su Tv8, Viaggi Pazzeschi con Vittoria Cabello ha divertito 237.000 spettatori, e ha conquistato l'1,5% di share. Infine, sul Nove, Faking It - Bugie Criminali è arrivato a uno share dell'1,7%, e ha interessato 296.000 telespettatori.

L'esito della sfida

Niente da fare: neanche Brigitte Bardot è riuscita ad arginare l'incredibile successo della partita degli Europei. Nonostante, anche ieri sera, non avesse giocato l'Italia, il pubblico italiano ha decisamente preferito guardare la partita di calcio. Il risultato ottenuto da Bardot non può considerarsi soddisfacente, perché il programma non è stato seguito nemmeno da due milioni di telespettatori. La prima puntata di Dawn ha, inoltre, ottenuto un risultato sufficiente per Rai 2, ma la vittoria di Rai 1 è schiacciante da ogni punto di vista.

Lascia un commento