Gnocchi di zucchine, la ricetta di Benedetta Rossi si prepara in dieci minuti: l'ingrediente segreto per renderli gustosissimi

In meno di dieci minuti, gli gnocchi di zucchine di Benedetta Rossi saranno pronti per essere gustati: ecco come preparare questa ricetta, e quali condimenti si possono utilizzare per questo piatto.

L'estate è una delle stagioni più amate, per tanti motivi. È, infatti, amata perché è associata, solitamente, alle vacanze estive: milioni di persone, finalmente, si concedono una pausa dal lavoro ed esplorano nuove città e località, oppure si concedono momenti di relax con la propria famiglia o le persone amate in una tipica località vacanziera. È una stagione amata dalle persone, anche perché le giornate di maltempo sono rare, ed è possibile organizzare scampagnate a cielo aperto. Infine, è una stagione amata per i prodotti di natura alimentare, tipicamente collegati all'estate.

Frutta come pesche, albicocche, melone, anguria, e ortaggi come le melanzane, i peperoni o le zucchine: sono questi alcuni dei prodotti di stagione dal mese di giugno al mese di settembre, o anche fino a ottobre. In questo articolo, vi parleremo di una ricetta leggera e fresca a base di zucchine: è una versione più leggera degli gnocchi, ma ugualmente gustosa. L'impasto si prepara, per l'appunto, con le zucchine tritate, e con un ingrediente 'magico', che rende il tutto più saporito. L'ingrediente magico è la ricotta: con l'aggiunta della ricotta, e naturalmente della farina, la consistenza degli gnocchi diventa ancora più gradevole al palato e 'al morso'. A proporre questa gustosissima ricetta è stata Benedetta Rossi, famosissima chef italiana. Scopriamo come prepararla, in meno di dieci minuti!.

Gnocchi di zucchine: ecco come preparare la gustosissima ricetta di Benedetta Rossi

Per realizzare gli gnocchi, avrete bisogno di 250 grammi di ricotta, 250 grammi di zucchine, di un uovo, di un cucchiaio di formaggio grattugiato, di 250 grammi di farina 00, del sale fino e della noce moscata. Grattugiate le zucchine in una grattugia a fori larghi, e mettetele in una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale, mescolate il tutto, e lasciatele riposare un po'. In questo caso, le zucchine perderanno la loro acqua. Mentre riposano, iniziate a preparare l'impasto: in un'altra ciotola aggiungete la ricotta, un uovo, un cucchiaio di formaggio grattugiato, un pizzico di sale e la noce moscata grattugiata. Mescolate il tutto, poi aggiungete anche le zucchine, che dovrete aver prima strizzato. Aggiungete la farina poco alla volta, continuando a mescolare il tutto. Quando l'impasto sarà diventato più consistente, mettetelo sul piano da lavoro e lavoratelo con le mani.

fasi-preparazione-ricetta-benedetta-rossi-gnocchi-di-zucchine-ricotta
Le fasi della preparazione della ricetta di Benedetta Rossi. (Fonte: Instagram - @fattoincasadabenedetta).

Quando l'impasto sarà consistente e perfetto, infarinate il piano, allargate leggermente con un mattarello, e iniziate a formare delle code con l'impasto. Tagliate le code, arrotolate il tutto e date forma agli gnocchi, tagliandoli con un taglierino. A questo punto, potrete prepararli: saranno pronti dopo due o tre minuti in acqua bollente. Benedetta Rossi suggerisce diversi tipi di condimenti per questo piatto: potete, infatti, condirli con burro e salvia, terminando la cottura degli gnocchi in padella con il burro e la salvia, oppure anche con panna e zafferano. In quest'ultimo casa, vi basterà far sciogliere una bustina di zafferano in un barattolo con la panna, e far riscaldare la crema. Anche in quest'ultimo caso, fate amalgamare gli gnocchi in padella con la panna e lo zafferano.

Lascia un commento