Ascolti Tv 18 giugno, vince (di molto) Euro 2024 ma c'è una sorpresa: i numeri della sfida Rai contro Mediaset

Sfida degli ascolti tv molto particolare, quella di ieri sera: da una parte, infatti, c'è stata la partita degli Europei tra Portogallo e Repubblica Ceca, mentre dall'altra è toccato al film Ricomincio da me, con Jennifer Lopez. Chi avrà vinto? Scopriamolo insieme!

Non c'è niente da fare: la sfida degli ascolti tv della prima serata, da quando ci sono gli Europei di calcio, vede sempre la vittoria della partita, in onda su Rai 1. Nonostante l'Italia abbia giocato, per ora, una sola volta, anche le altre partite, in onda dalle 20.30 su Rai 1, hanno vinto le rispettive sfide degli ascolti tv. Anche l'altro ieri sera, come abbiamo scritto in questo articolo, la partita tra Austria e Francia ha trionfato contro la prima puntata della miniserie su Brigitte Bardot, in onda su Canale 5. E ieri sera, cosa sarà successo?

Ieri sera, in particolare, su Canale 5 è andato in onda Ricomincio da me, un film con Jennifer Lopez. Il film è del 2018, e questo non va a favore dell'emittente principale Mediaset, nella sfida degli ascolti tv. C'è da dire, però, che sugli altri canali sono stati trasmessi dei programmi amatissimi dal pubblico: su Rete 4, infatti, è toccato a È sempre Cartabianca, mentre su Italia 1 c'è stato Inside, speciale de Le Iene. Insieme, i tre programmi saranno riusciti, almeno, ad arginare, almeno in parte, la 'marea' degli ascolti tv della partita degli Europei? Scopriamolo insieme!

Ascolti Tv, la sfida del 18 giugno: ecco tutti i dati della prima serata dei primi nove canali televisivi

Su Rai 1, la partita degli Europei tra Portogallo e Repubblica Ceca ha raggiunto il 31,1% di share, ed è stata seguita da 5.615.000 telespettatori. Su Rai 2, la seconda puntata della miniserie Dawn ha appassionato 737.000 fan, registrando uno share del 4,2%. Abbiamo, poi, Rai 3, che con il film 'Ex - Amici come prima!' ha attirato 899.000 appassionati del cinema italiano, arrivando al 5,1% di share.

bianca-berlinguer-e-sempre-cartabianca-jennifer-lopez-ascolti-tv-europei
Bianca Berlinguer conduce È sempre Cartabianca su Rete 4.

Passiamo a Rete 4: il programma È sempre Cartabianca è stato seguito da 807.000 spettatori, e ha registrato uno share del 6,4%. Su Canale 5, Ricomincio da me ha ottenuto l'11% di share, e ha conquistato 1.835.000 telespettatori. Abbiamo, poi, Italia 1, che con Le Iene - Inside ha interessato 1.224.000 spettatori, e ha raggiunto uno share del 9,8%.

Speciale Inchieste da Fermo, in onda su La 7, ha appassionato 416.000 telespettatori, e ha registrato il 3% di share. Su Tv8, Quattro matrimoni ha tenuto incollati allo schermo 301.000 spettatori, ottenendo uno share dell'1,7%. Infine, sul Nove, Tiziano Ferro - Lo Stadio ha conquistato l'1,2% di share, e ha appassionato 167.000 fan del cantante e della musica italiana.

L'esito della sfida

Come si poteva immaginare, la partita di Euro 2024 ha trionfato di nuovo. Sembra quasi come se, qualsiasi partita degli Europei venga trasmessa su Rai 1, questa vinca a prescindere. C'è da dire, però, che, insieme, il film con Jennifer Lopez e Le Iene sono riusciti, comunque, a 'rubare' più di tre milioni di telespettatori alla partita degli Europei. Quella de Le Iene è una sorpresa, in particolare, perché si tratta dello spin-off, e non del programma principale. Anche È sempre Cartabianca ha ottenuto un buon risultato, con 807.000 telespettatori. Dall'altra parte, però, bisogna dire che il risultato degli Europei è comunque pazzesco: pensate che il numero di telespettatori ottenuto da Rai 1 è superiore al numero di telespettatori derivante dalla somma degli spettatori di Rete 4, Canale 5 e Italia 1 insieme. Un risultato pazzesco, che conferma il successo degli Europei, anche quando non gioca l'Italia.

Lascia un commento