"Sono un fattorino di Glovo: ho consegnato il cibo alla cliente, prima di salutarmi mi ha fatto una richiesta grottesca"

Un fattorino di Glovo ha pubblicato un video in cui mostra come una cliente, dopo la consegna, gli abbia fatto una richiesta grottesca. Lui non ha saputo dirle di no, ma ha pensato che quel momento andasse immortalato e pubblicato sui social.

Dopo anni di battaglie sindacali, l'Italia ha regolamentato la posizione dei rider, le persone che consegnano cibo a domicilio ai clienti che ordinano con le app. Sul proprio sito ufficiale, Glovo spiega che per iniziare a svolgere questo lavoro ci sarà bisogno di una moto e di uno smartphone. L'acquisto dello zaino termico è opzionale ed è a carico del rider. I fattorini sono lavori occasionali e, pertanto, sotto i 5.000€ annui di guadagno, non hanno bisogno di aprire una Partita IVA. Il CCNL rider stabilisce che un rider di Glovo (e di qualsiasi altra azienda) guadagni 10€ l'ora.

Il funzionamento dell'algoritmo è complesso e chi è interessato può approfondire tramite il sito ufficiale di Glovo, Deliveroo e JustEat, i tre 'giganti' che operano in Italia. Uber Eats ha cessato le proprie attività nel nostro paese diversi mesi fa. Rispetto al passato recente, insomma, i rider sono molto più tutelati grazie alla riforma che ha istituito la loro figura professionale e ha creato un Contratto Collettivo a essa dedicato. Anche in Spagna è aumentato vertiginosamente il numero di persone che ordinano cibo tramite le app di delivery e, parallelamente, il numero di donne e uomini che guadagnano grazie alle consegne.

Fattorino di Glovo consegna il cibo alla cliente, che gli fa una richiesta bizzarra

Il rider in questione è spagnolo ed è registrato su TikTok come @alex_solla. Il giovane è operativo a Cadice, città costiera del sud-ovest della Spagna. "Tra le storie strane dei fattorini di Cadice, c'è anche la mia da oggi in poi", annuncia Alex. Il giovane, alcuni giorni fa, ha consegnato del cibo a domicilio a una sua concittadina. Dopo averle dato la busta, però, la donna in questione gli ha fatto una richiesta bizzarra: "Mi ha chiesto se potessi gettare l'immondizia al posto suo". Nel video, si vede il giovane scendere per le scale del palazzo con una busta piena di immondizia indifferenziata. Appena giunto all'esterno del palazzo, trova un grosso cassonetto e la getta via.

"Sono un fattorino di Glovo e mi hanno chiesto di gettare l'immondizia" fa sapere il tiktoker.
"Sono un fattorino di Glovo e mi hanno chiesto di gettare l'immondizia" fa sapere il tiktoker.

Alex spiega: "Non posso dirti di no, ma ci rimango come un tonto. La domanda è: perché proprio io devo buttare l'immondizia per te? È necessario che lo faccia io? Secondo me no, per niente. Però è la seconda volta che me lo chiede, la prima volta le dissi di sì ma non registrai il video. Ora è successo di nuovo e l'ho filmato. A me sembra un po' sfacciata". Nei commenti, più di un utente le ha chiesto se la persona in questione avesse problemi di mobilità, a cui Alex ha risposto: "No, nessun problema. Mi ha letteralmente detto che aveva fatto pulire casa da un'impresa di pulizie, ma gli addetti non hanno portato via l'immondizia". Tra i commenti, ne spicca uno intelligente: "La prossima volta dille che tocchi cibo e che non puoi prendere in mano buste di immondizia". Di recente, un rider ha lasciato il cibo a diversi chilometri di distanza dalla casa del cliente.

@alex_solla

Me piden que le tire la basura #glovo #basura #viral #indignacion #loco #pedido #cadiz

♬ sonido original - Alexboken

Lascia un commento