ATP Maiorca, Fabio Fognini incanta tutti e raggiunge un importante risultato dopo anni: ecco cosa è successo

Fabio Fognini ha incantato il pubblico nel corso del suo primo match dell'edizione 2024 del torneo ATP 250 di Maiorca: ecco cosa ha fatto il tennista italiano, e quale è stata la reazione del pubblico. 

Oggi, lunedì 24 giugno 2024, ha avuto ufficialmente inizio una nuova settimana, anche nel calendario dei circuiti ATP e WTA. Quella appena passata, è stata una settimana decisamente importante, soprattutto per gli italiani: come abbiamo scritto qui, infatti, ad Halle hanno trionfato dei tennisti azzurri sia in singolare che in doppio, mentre Lorenzo Musetti si è spinto sino alla finale del Queen's Club Championships di Londra. La prossima settimana, invece, avrà ufficialmente inizio il torneo di Wimbledon, con il suo tabellone principale ricco di nomi importanti. Nel corso di questa settimana, invece, si tengono le qualificazioni per accedere al tabellone principale, aperte a chi non riesce, per una questione di posizionamento nel ranking internazionale.

Questa settimana, inoltre, si tengono altri tornei importanti. Per quanto riguarda il calendario ATP Tour 2024, ad esempio, sono previsti, per questa settimana, due tornei del circuito ATP 250. Uno di questi è il torneo di Eastbourne, in Gran Bretagna. A questo torneo prenderanno parte anche tennisti italiani, del calibro di Lorenzo Sonego e Flavio Cobolli. L'altro, invece, è il torneo ATP 250 di Maiorca: a questo torneo prendono parte, tra gli altri, anche Luciano Darderi, Luca Nardi e Fabio Fognini.

ATP Maiorca: Fabio Fognini torna a vincere sull'erba

Il percorso di Luca Nardi si è, sfortunatamente, interrotto al primo match: l'italiano è, infatti, stato battuto da Rinky Hijikata, che aveva battuto Matteo Arnaldi al torneo del Queen's Club di Londra, la scorsa settimana. Luciano Darderi, invece, deve giocare contro lo spagnolo Pedro Martínez, mentre Fabio Fognini è riuscito a battere il suo primo avversario. L'ex numero uno del tennis italiano ha, infatti, battuto l'olandese Gijs Brouwer, al termine di un match decisamente non semplice. Il tennista olandese è, infatti, riuscito a spingere entrambi i set sino al tie-break ma, alla fine, Fognini ha vinto con un risultato di 7-6, 7-6 (7-4, 7-5). Nel video qui in basso, potete vedere l'entusiasmo del pubblico, presente in campo. Il pubblico, infatti, ha iniziato ad applaudire e ad acclamare a gran voce il tennista italiano.


"Che fan club che c'è qui, a Maiorca!", ha commentato il cronista, notando il supporto ricevuto da Fognini. Il risultato ottenuto dal tennista ligure è particolarmente importante, perché Fognini non vinceva sull'erba da ben tre anni, almeno nel circuito ATP. L'ultima volta che ci era riuscito, infatti, Fognini era a Wimbledon, nell'edizione del 2021. Da quel momento, poi, il tennista non era più riuscito a vincere nemmeno un match su questa superficie. Questa vittoria riuscirà a cambiare la tendenza? Lo scopriremo mercoledì, quando dovrà giocare il secondo match del torneo spagnolo.

fabio-fognini-atp-maiorca-risultato-cosa-ha-fatto
Il risultato che Fabio Fognini ha raggiunto a Maiorca. (Fonte: Twitter - X - FITP).

 

Lascia un commento