Ascolti Tv, Canale 5 sorprende nella serata della partita dell'Italia: i numeri della sfida Rai contro Mediaset

Sfida degli ascolti tv a dir poco impari, quella di ieri sera: se, su Rai 1, è stata trasmessa la partita dell'Italia, su Canale 5 è toccato a un film, uscito, tra l'altro, tre anni fa. Mediaset sarà riuscita, in qualche modo, a rubare qualche telespettatore all'evento calcistico della settimana? Scopriamolo insieme.

La sfida degli ascolti tv di domenica 23 giugno 2024 era terminata in maniera inattesa: come abbiamo riportato anche noi, in questo articolo, la seconda puntata di Segreti di famiglia, nuova soap opera in onda su Canale 5, aveva perso in maniera netta contro la partita, in onda su Rai 1. Certo, sull'emittente principale della televisione pubblica italiana era stata trasmessa una partita degli Europei di Calcio, un evento seguitissimo, e la vittoria del primo canale Rai era prevedibile. Cosa potrebbe non essere stato prevedibile, almeno per qualcuno, però, è che la partita tra Germania e Svizzera, due squadre che non sono nemmeno nello stesso girone dell'Italia, avesse raccolto ben cinque milioni di telespettatori, mentre la soap di Canale 5 meno di due milioni.

Questo dimostra, insomma, che tutte le partite degli Europei interessano gli italiani, e non solo quelle degli Azzurri. Ma quando ci sono gli Azzurri, la situazione diventa ancora più particolare: milioni e milioni di persone seguono, infatti, la partita dell'Italia. Ieri sera, su Rai 1, è stata trasmessa, in diretta, proprio la partita tra Italia e Croazia. Anticipandovi che è stato questo il programma più seguito della prima serata di ieri, però, cerchiamo di capire se la Mediaset, con i tre canali principali, è riuscita ad arginare, anche se in parte, l'enorme successo degli Europei di calcio e della partita giocata dall'Italia.

Ascolti Tv: tutti i dati della sfida della prima serata del 24 giugno

Su Rai 1, ben 13.250.000 tifosi seguito la partita tra Italia e Croazia, e il canale ha raggiunto uno share del 58,7%. Per quanto riguarda Rai 2, Dawn - Fantasmi dal passato ha ottenuto il 2,1% di share, ed è stato la scelta di 457.000 telespettatori. Passando a Rai 3, Speciale Farwest ha interessato 667.000 spettatori, registrando uno share del 3,6%.

ascolti-tv-bella-twilight-donnarumma-spagna
Kristen Stewart interpreta Bella Swan nella saga di Twilight, che comprende anche il film Eclipse.

C'è, poi, Rete 4, che con Il segno della libellula - Dragonfly ha conquistato il 3,6% di share, attirando 452.000 telespettatori. Su Canale 5, il film Pane al limone con semi di papavero è arrivato a uno share del 7,2%, appassionando 1.495.000 spettatori. Per quanto riguarda Italia 1, The Twilight Saga: Eclipse è stato la scelta di 493.000 telespettatori, e ha raggiunto il 2,5% di share.

Passiamo a La7: L'Aquila e il Leone ha tenuto incollati al piccolo schermo 542.00 0 telespettatori, registrando uno share del 2,8%. Su Tv8, Un Posto nel mio cuore è stato seguito da 163.000 spettatori, e ha conquistato lo 0,8% di share. Infine, sul Nove, Faking It - Bugie o verità? ha appassionato 400.000 telespettatori, ottenendo uno share dell'1%.

L'esito della sfida

Come volevasi dimostrare, la partita dell'Italia ha vinto la sfida degli ascolti tv, raggiungendo un risultato a dir poco incredibile. Parliamo, infatti, del 58,7% di share. Quasi il 60% degli italiani che hanno acceso la tv, ieri sera, dunque, hanno guardato la partita degli Europei. C'è da dire, però, che Canale 5 ha sorpreso positivamente. Nonostante, infatti, sia stato trasmesso un film di qualche anno fa, con attori poco conosciuti in Italia, circa un milione e mezzo di telespettatori hanno seguito questo film. Tra gli altri canali, invece, solo Rai 3 e La7 hanno superato i 500.000 telespettatori: la vittoria di Rai 1 è stata a dir poco schiacciante.

Lascia un commento