Pasta fredda con pomodori secchi e ricotta: la ricetta di Carmen Rose è ottima e velocissima da preparare

La ricetta della pasta fredda con pomodori secchi, ricotta e noci di Carmen Rose è a dir poco perfetta. È buona, facile da preparare e si cucina nel tempo che serve per la cottura della pasta. Per rendere questo piatto ancora gustoso, inoltre, l'amata chef italiana suggerisce di aggiungere un ingrediente particolare: scopriamo tutti i dettagli sulla ricetta.

Alcune ricette della cucina italiana sono tradizionalmente collegate all'estate. Lo sono perché si preparano con verdure e ortaggi di stagione, come le melanzane, oppure lo sono perché sono fresche e leggere. Una delle ricette tradizionalmente legate all'estate, per la sua freschezza, è la pasta fredda, o insalata di pasta. Esistono tantissimi modi per realizzare una pasta fredda o un'insalata di pasta. Tante quanto gli ingredienti che vi si possono aggiungere, insomma: per realizzare questo tipo di piatto, infatti, bisogna preparare la pasta e, poi, aggiungere ulteriori ingredienti, in base ai propri gusti.

Sebbene ci sia una ricetta tradizionale dell'insalata di riso a base di pomodori, wurstel, uova e formaggio, che si può adattare anche alla pasta fredda, sui libri di cucina e in rete si possono trovare decine e decine di varianti e idee sfiziose. In questo articolo, ad esempio, vi parleremo della ricetta di Carmen Rose della pasta fredda con crema di pomodori secchi, ricotta e noci. Una ricetta gustosa e facile da preparare: il condimento si ottiene, in effetti, frullando gran parte degli ingredienti, e aggiungendone altri alla fine, e si prepara nel tempo della cottura della pasta. Scopriamo come preparare questa ricetta.

Pasta fredda con pomodori secchi, ricotta e noci: come preparare la ricetta di Carmen Rose

Iniziamo dagli ingredienti: vi serviranno 500 grammi di pasta corta, un cucchiaio di olive taggiasche più altre per guarnire, un cucchiaio di pomodori secchi più altri per decorare, tre cucchiai di ricotta, due cucchiai di olio extravergine d'oliva, un po' di noci, molte foglie di basilico, del pepe, del sale e dell'acqua di cottura. Prima di tutto, mettete a cuocere la pasta in acqua bollente salata. Nel mixer, aggiungete i pomodori secchi, le noci, la ricotta, le foglie di basilico, l'olio, il sale e il pepe. La celebre chef italiana suggerisce, altresì, di aggiungere un ingrediente segreto: parliamo delle olive taggiasche. Con le olive taggiasche, la crema diventerà ancora più gustosa. Ora, frullate tutto, e se serve, aggiungete anche un po' di acqua di cottura.

carmen-rose-pasta-fredda-fasi-preparazione-ricotta-noci-pomodori-come-realizzarla
Le fasi della preparazione della ricetta della pasta fredda con pomodori, ricotta e noci. (Fonte: Instagram - @carmen.rose).

Terminata la preparazione della pasta, mettetela in un vassoio e aggiungete la crema che avrete preparato e un mestolo di acqua di cottura, per far amalgamare il tutto per bene. Ora, condite la pasta con delle altre olive taggiasche, pomodori secchi, e se volete anche pomodorini normali saltati in padella, altre foglie di basilico e un po' di olio a crudo. Ora, potrete impiattare: servitevi e...buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmen Rose✨ (@carmen.rose)

Lascia un commento