Ascolti Tv, gli Europei e Rai 1 calano e cambia tutto per gli altri canali: i numeri della sfida del 25 giugno

La seconda puntata di Bardot sarà riuscita a evitare che la partita tra Inghilterra e Slovenia vincesse la sfida degli ascolti tv? Oppure il calcio ha prevalso per l'ennesima volta? Scopriamo tutti i numeri degli ascolti tv della prima serata del 25 giugno 2024.

Per l'ennesima volta, ieri sera, su Rai 1 è andata in onda una partita di calcio di Euro 2024. Ormai, la prima serata della prima rete televisiva è sempre la stessa, e lo sarà fino a giovedì 27 giugno, quando andrà in onda il programma Noos, condotto da Alberto Angela. Per ora, ogni partita andata in onda su Rai 1 ha vinto la sfida degli ascolti tv, anche quelle meno importanti. L'altro ieri sera, poi, la partita dell'Italia è stata seguita dalla bellezza di 13 milioni di spettatori, raggiungendo uno share del 58,7%. Un risultato a dir poco incredibile, che dimostra quanto sia amato il calcio in Italia.

Ieri sera, però, la partita andata in onda su Rai 1 è stata davvero poco importante: si è trattato, infatti, della partita finale del Gruppo C, tra Inghilterra e Slovenia. La qualificazione della prima era già certa, e da questa partita dipendeva soltanto la qualificazione certa della Slovenia. Non una partita fondamentale, almeno per un tifoso dell'Italia, insomma. Su Canale 5, invece, è andata in onda una puntata della nuova miniserie con Julia de Nunez, su Brigitte Bardot. Sulla carta, dunque, Canale 5 potrebbe avere, almeno, tenuto testa a Rai 1. Scopriamo se è successo questo, o se Rai 1 ha, comunque, trionfato con una partita non molto importante come quella tra Inghilterra e Slovenia.

Ascolti Tv 25 giugno: i risultati della sfida della prima serata di ieri

Su Rai 1, la partita di Euro 2024 ha appassionato 4.555.000 telespettatori, registrando uno share del 24,5%. Per quanto riguarda Rai 2, la puntata di Boss in Incognito ha registrato il 7,4% di share, ed è stata seguita da 1.173.000 spettatori. Abbiamo, poi, Rai 3, che con Speciale Ustica: Una breccia nel muro ha conquistato uno share dell'8,1%, arrivando a un numero di 1.277.000 telespettatori.

massimo-giletti-ascolti-tv-telespettatori-canale-5-bardot-slovenia
Massimo Giletti ha condotto Speciale Ustica: Una breccia nel muro su Rai 3.

Passiamo a Rete 4: È sempre Cartabianca ha ottenuto il 5,9% di share, appassionando 781.000 spettatori. Su Canale 5, Bardot ha tenuto incollati al piccolo schermo 1.544.000 fan del cinema francese, registrando uno share del 9%. Abbiamo, poi, Italia 1, che, con Le Iene presentano: Inside ha raggiunto l'8,3% di share, e ha interessato 1.111.000 telespettatori.

Su La7, il film Gomorra è stato seguito da 322.000 appassionati, e ha conquistato uno share dell'1,9%. Su Tv8, il programma Quattro Matrimoni è stato la scelta di 416.000 spettatori, ed è arrivato al 2,3% di share. Infine, sul Nove, Vasco - Modena Park ha fatto cantare 281.000 telespettatori, e ha registrato uno share del 2,4%.

L'esito della sfida

Come preannunciato, gli Europei sono calati: gli ascolti della partita di ieri sono stati, effettivamente, inferiori a molti altri, registrati nelle ultime serate. La partita su Rai 1 ha, però, comunque vinto la sfida degli ascolti tv della prima serata del 25 giugno. La situazione che riguarda gli altri canali è, però, cambiata. Dopo Rai 1, infatti, ci sono ben quattro canali con almeno il 7% di share e un milione di telespettatori. Per quanto Canale 5 sia stato, comunque, il secondo canale più seguito, la differenza con Italia 1, Rai 2 e Rai 3 non è grande. Ciò significa, dunque, che, diversamente da molte altre serate, c'è un grande equilibrio tra molti canali televisivi, a eccezione di Rai 1 che supera tutti ma, per la prima volta negli ultimi giorni, non in maniera eccessiva.

Lascia un commento