Riso freddo con pesto di rucola e verdure: la ricetta di Tirmagno è l'alternativa perfetta all'insalata di riso

Cercate un'alternativa all'insalata di riso, perché non amate particolarmente questo piatto o, comunque, volete qualcosa di diverso ma di ugualmente fresco ed estivo? Il riso freddo con pesto di rucola e verdure di Tirmagno è a dir poco perfetto per voi: scopriamo come realizzarlo.

La rucola è un tipo di verdura dal sapore caratteristico, che viene consumato da solo, all'insalata, oppure insieme ad altri ingredienti, per realizzare dei piatti a dir poco gustosissimi. Oltre a essere buona, la rucola ha anche numerose proprietà benefiche: è ricca di vitamina C e di provitamina A, e quindi è antiossidante e promuove la crescita delle ossa e la cura della vista. Contiene anche molte altre vitamine, che apportano numerosi benefici a chi consuma questo tipo di verdura, e contiene anche poche calorie. È, pertanto, indicata per chi deve controllare l'assunzione del cibo per dimagrire e, comunque, risolvere problemi di peso.

La rucola può essere utilizzata anche nei piatti pasta o di riso. In questo articolo, ad esempio, vi parleremo della ricetta di Tirmagno, celebre chef italiano, del riso freddo con pesto di rucola e verdure. Come presentato dallo stesso chef, il riso freddo con pesto di rucola e verdure può essere un'alternativa alla classica insalata di riso, che potrebbe non piacere a tutti. Questo piatto è, però, ugualmente fresco, leggero e nutriente, e quindi può essere un'alternativa valida sotto ogni punto di vista. Se volete un'altra ricetta di un primo piatto freddo, ma a base di pasta, cliccate, invece, qui.

Riso freddo con pesto di rucola e verdure: la gustosa ricetta di Tirmagno

Per il pesto, gli ingredienti che vi serviranno sono i seguenti: 200 grammi di rucola, uno spicchio d'aglio, tre cucchiai di parmigiano, dell'olio, del pepe, del sale e 40 grammi di noci tostate in padella. Poi, vi servirà del riso basmati e anche dei pomodorini, dei ceci e delle zucchine. Sbollentate, prima di tutto, la rucola, poi frullatela con delle noci, dell'aglio e del parmigiano. Potete anche aggiungere delle foglie di basilico, e del ghiaccio, per ottenere la giusta consistenza. Condite con olio, sale e pepe e frullate il tutto.

fasi-preparazione-tirmagno-ricetta-insalata-di-riso-freddo-con-pesto-di-rucola
Le fasi della preparazione della ricetta di Tirmagno. (Fonte: Instagram - @tirmagno).

A questo punto, dovrete solo cuocere il riso Basmati. Quando il riso sarà pronto, mettetelo in un vassoio e aggiungete il pesto di rucola. Aggiungete, poi, anche del basilico, dell'olio, delle zucchine cotte in padella, dei pomodorini e, se volete, i ceci. Tirmagno spiega, comunque, che si possono aggiungere tutte le verdure che si vogliono, ma che i pomodorini restano fondamentali. Mescolate il tutto e servite: avrete una gustosissima alternativa all'insalata di riso, e anche super nutriente. Mangiate e...buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @tirmagno

Lascia un commento