Lavoro a Bari, Ferrovie dello Stato cerca diplomati: opportunità formativa e professionale

Nuove opportunità di lavoro a Bari: il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane cerca diplomati da assumere con contratto di apprendistato professionalizzante. Scopriamo tutti i requisiti e i dettagli sul lavoro offerto.

Il teatro Margherita, teatro storico con affaccio sul mare, diventato museo d'arte contemporanea, la basilica di San Nicola, Palazzo Fizzarotti e la Cattedrale di San Sabino: queste sono solo alcune delle meravigliose opere architettoniche che si possono trovare nel capoluogo della Puglia, Bari. Bari è una città ricca di storia e di luoghi meravigliosi, con un panorama stupendo e una costa ancora più bella, che si espande per tutta la città metropolitana, e in alcuni punti presenta delle spiagge a dir poco meravigliose. Bari è, inoltre, nota per la sua cucina gustosissima e per la giovialità dei suoi abitanti.

Se una città così bella vi attira, potreste essere interessati alla nuova offerta di lavoro del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Il suddetto Gruppo, infatti, ricerca dei candidati diplomati, da inserire in un percorso formativo di tipo professionalizzante, finalizzato a diventare Operatori Specializzati in Attività di Supporto o Operatori Specializzati di Protezione Aziendale. Il contratto che verrà stipulato è un contratto di apprendistato professionalizzante: tali contratti sono aperti ai candidati e alle candidate dai 18 ai 29 anni, hanno una durata di tre anni e hanno il grande vantaggio di permettere alla persona che lo firma di imparare lavorando. I candidati scelti, infatti, avranno la possibilità di imparare un importante mestiere, lavorando e venendo pagati al contempo.

Ferrovie dello Stato cerca diplomati a Bari: i dettagli sul lavoro

I candidati, pertanto, potranno seguire un importante percorso professionale, all'interno di una delle più grandi realtà aziendali d'Italia, e al contempo formativo. Al termine del percorso di tre anni, i candidati scelti potrebbero essere anche assunti a tempo indeterminato o, comunque, avrebbero un'esperienza di grande importanza da inserire nel proprio curriculum. Specifichiamo che la S.O. Security Operations - FS Security S.p.A., e cioè la società presso cui lavoreranno i candidati selezionati, nella sede di Bari, garantisce la pianificazione, l'attuazione e il funzionamento dei vari processi societari, nell'ambito della protezione aziendale, coerentemente con gli indirizzi e le politiche aziendali e di Gruppo. Tra le varie attività previste, i candidati selezionati si occuperanno di gestire gli apparati di sicurezza e verifica del corretto funzionamento di questi ultimi.

teatro-margherita-bari-lavoro-ferrovie-dello-stato
Il Teatro Margherita a Bari.

Poi, rileveranno, individueranno e informeranno circa gli eventi anomali, rapportandosi in maniera tempestiva al Capoturno, e garantiranno il presidio della corretta entrata e uscita dei mezzi autorizzati e il rispetto delle regole disposte dalla Società. Monitoreranno, altresì, le criticità di security. Per farlo, rileveranno gli eventi anomali che interessano il patrimonio aziendale, concorrendo all'elaborazione di progetti e favorendo le attività di tutela necessarie. Infine, garantiranno il presenziamento degli asset aziendali, svolgendo attività di raccordo con le autorità, in occasione di eventi che potrebbero provocare delle ripercussioni sull'attività aziendale, e vigileranno sul corretto afflusso e deflusso dei passeggeri e del personale autorizzato ad accedere nelle aree individuate, anche mediante il controllo dei titoli.

I requisiti per partecipare

Di seguito, elenchiamo i requisiti per partecipare alla selezione:

  • Un diploma di scuola superiore quinquennale;
  • L'età compresa tra i 18 e i 29 anni, secondo quanto previsto dalla tipologia contrattuale proposta;
  • Tra i requisiti preferenziali, sarà valutato anche il voto di diploma;
  • È un requisito preferenziale anche la residenza nella Regione sede di Lavoro, posseduta prima della scadenza dell'avviso;
  • Allo stesso modo, sono requisiti preferenziali la pregressa esperienza nelle Forze dell'Ordine, nell'Esercito e nei Vigili del Fuoco, o anche in attività di security, così come la pregressa esperienza in attività di front line nei rapporti con la clientela;
  • Infine, è un requisito preferenziale la conoscenza della lingua inglese, almeno nel livello B1 secondo il Quadro Comune Europeo, che dovrà essere indicato nel form online.

La candidatura dovrà essere inviata online. Per farlo, vi consigliamo di cliccare qui. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al 15 luglio del 2024.

Lascia un commento