Spaghetti alla Parmigiana, Frafoodlove trasforma il famoso timballo in un primo piatto: la ricetta è gustosissima

Avete mai mangiano la parmigiana di melanzane...con gli spaghetti? Frafoodlove ha rivisitato la ricetta della parmigiana, trasformandola in un primo piatto a base di spaghetti. Scopriamo come preparare questo gustoso piatto.

Nella cucina italiana, viene indicato come timballo o come sformato un piatto realizzato con ingredienti di diverso tipo, che vengono assemblati in una teglia e cotti, insieme, al forno. I timballi possono essere realizzati con la pasta, oppure con la carne, o anche con le verdure, o con tutti gli ingredienti appena nominati, messi insieme. Sono piatti unici, che vengono consumati da soli, proprio per la loro abbondanza, e, in alcuni casi, pesantezza. Per quanto pesanti possano essere, però, sono molto buoni, e, data la loro ricchezza, vengono preparati, solitamente, nelle occasioni speciali o nel fine settimana. Uno degli sformati più famosi della cucina italiana è la parmigiana di melanzane.

Esistono diversi modi per realizzare la parmigiana di melanzane: c'è chi frigge le melanzane, passandole prima nell'uovo e nella farina, e chi le frigge solo nell'olio. C'è, inoltre, chi aggiunge la provola o altri tipi di formaggi, e chi usa solo il parmigiano grattugiato. Gli ingredienti principali, però, sono sempre quelli: il formaggio grattugiato, la salsa di pomodoro e, naturalmente, le melanzane. Francesca Gambacorta, celebre chef italiana, ha riadattato questo piatto unico, trasformandolo in un primo piatto, e aggiungendo gli spaghetti. Scopriamo come preparare questa particolare variante della parmigiana di melanzane, seguendo la ricetta pubblicata sulle pagine social di Frafoodlove.

Spaghetti alla Parmigiana: la ricetta gustosissima di Frafoodlove

Iniziamo dagli ingredienti: vi serviranno una melanzana, 500 grammi di passata di pomodoro, 500 grammi di spaghetti, 200 grammi di parmigiano, 250 grammi di mozzarella, del sale, del pepe, dell'olio e abbondante basilico. Tagliate la melanzana a fettine sottili, e poi tagliate ulteriormente ciascuna fettina, trasformandola in bastoncini sottili. Cuocetele in padella con l'olio, e aggiungete subito il sale per far uscire l'acqua. Aggiungete anche il pepe, e, quando saranno cotte, aggiungete la salsa di pomodoro. Cuocetele per altri dieci minuti, e nel frattempo preparate anche la pasta.

spaghetti-alla-parmigiana-fasi-ricette-frafoodlove
Le fasi della preparazione della ricetta. (Fonte: Instagram - @frafoodlove).

Quando la pasta sarà al dente, terminate la cottura nella padella con la salsa di pomodoro e melanzane, e aggiungete un mestolino di acqua di cottura per far amalgamare il tutto. Quando sarà tutto cotto, aggiungete la mozzarella a pezzetti, e mescolate il tutto. Aggiungete anche il parmigiano in abbondanza e le foglie di basilico spezzettate, sempre in abbondanza. Mescolate il tutto, e vedrete che diventerà tutto filante. A questo punto, impiattate e aggiungete un altro po' di sugo e, per decorare, due foglioline di basilico. Ora potrete assaporare questo gustosissimo piatto: siamo sicuri che lo amerete!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

Lascia un commento