Donna libera una scimmia dalla gabbia: la reazione dell'animale è commovente

Guardate cosa fa questa tenera scimmia, quando scopre di essere stata liberata da una donna: la sua reazione è di una dolcezza incredibile. Scopriamo cosa accade.

Tra i mammiferi placentati, c'è un ordine molto particolare. Parliamo dell'ordine dei primati. L'ordine dei primati è suddiviso in altri sottordini o infraordini, e tra questi c'è l'infraordine 'Simiiformes'. Fanno parte di questo infraordine numerose specie, alcune delle quali fanno parte della superfamiglia 'Hominoidea'. Di questa superfamiglia, chiamata in italiano 'Ominoidi', fanno parte la famiglia Hylobatidae, che comprende i gibboni, e la famiglia Hominidae. Di quest'ultima famiglia fanno parte diverse specie di scimmia, come i gorilla, gli oranghi e gli scimpanzé, e anche il genere Homo, e cioè l'essere umano.

Gli uomini, dunque, hanno numerose caratteristiche in comune con le scimmie, e soprattutto con quelle facenti parte della famiglia degli Ominidi. Quella degli scimpanzé, in particolare, è la specie più vicina all'essere umano, sia da un punto di vista filogenetico che genetico, insieme ai bonobo. Gli scimpanzé, allo stato naturale, vivono in Africa, e sono divisi in quattro sottospecie. Ciascuna di questa sottospecie ha delle caratteristiche specifiche e vive in determinati Paesi. La loro altezza è inferiore a quella degli esseri umani, dato che essi superano raramente il metro e 30.

Una donna salva una scimmia e la libera dalla gabbia: quello che succede è dolcissimo ed emozionante

La specie degli scimpanzé comuni è considerata in pericolo di estinzione, e deve essere tutelata. Diverse persone si occupano della tutela e della difesa di scimpanzé e dei primati in generale, e tra questi ci sono anche gli specialisti del centro di riabilitazione dei primati, di cui vediamo un membro nel video al termine dell'articolo, pubblicato sulle pagine Instagram @lwiro_primates e @love_animalsgram. Questi si occupano di salvare gli scimpanzé orfani dei genitori, e di reintegrarli nella natura, occupandosi della loro protezione e della loro salvezza. Nel video qui in basso, in particolare, una donna salva un cucciolo di scimpanzé.

scimmia-libera-abbraccia-donna
La scimmia abbraccia la donna che l'ha salvata. (Fonte: Instagram - @lwiro_primates - @love_animalsgram).

Dopo averlo salvato, lo porta nell'area naturale del centro di riabilitazione, e apre la gabbia. La reazione della scimmia è commovente: vediamo, infatti, come il cucciolo di scimpanzé inizi a urlare di contentezza, e apra le braccia per abbracciare la sua salvatrice. La donna, dunque, lo prende in braccio, e lo scimpanzé abbraccia la benefattrice. Dai suoi occhi si vede che è decisamente riconoscente per quanto accaduto, e che è felice di stare bene. Non sappiamo cosa sia successo prima, e da cosa lo abbiano salvato, ma vedere la sua contentezza, e rendersi conto di quanto sia felice dopo essere stato liberato, è davvero una carezza per il nostro cuore!

Lascia un commento