Snack, ritirato l'ennesimo lotto dai supermercati: l'annuncio del Ministero della Salute

Nuovo richiamo di un lotto di snack, e, in particolare, di un panino burger, per rischio microbiologico: ecco il motivo del richiamo, e tutti i dettagli sul prodotto ritirato.

Il Ministero della Salute ha annunciato un nuovo richiamo dai supermercati. Si tratta del richiamo di un lotto di snack e, in particolare, di 'Hot Snack BBQ Burger', a marchio Hot Snack BBQ. Il motivo per il quale è stato annunciato il richiamo del lotto è il possibile rischio microbiologico. Recentemente, c'è stato un maxi richiamo di lotti di tramezzini e snack, sempre per un rischio microbiologico: numerosi lotti di prodotti, con marchi differenti, erano stati richiamati per la possibile presenza del batterio della listeria monocytogenes, e il richiamo di cui vi parliamo ora riguarda lo stesso rischio.

Il rischio microbiologico, in generale, riguarda la possibile presenza di un batterio, di un virus, o di qualsiasi altro agente patogeno, considerati pericolosi per l'organismo umano. E, in effetti, il batterio della listeria può provocare l'insorgere della listeriosi, una tossinfezione alimentare, che ha sintomi simili alle malattie gastrointestinali. Dal vomito alla diarrea, fino alla febbre e ai dolori addominali: questi sono i sintomi tipicamente associati alla listeriosi. In alcuni, rari e gravi casi, però, possono sorgere complicazioni, come lo sviluppo di meningite o encefalite. La listeria può contaminare, tra i vari prodotti, la carne cruda o anche la verdura. Prima di scoprire tutti i dettagli sull'ultimo richiamo per listeria, aggiungiamo che i richiami di prodotti di natura alimentare possono essere fatti per rischi di tipo differente. Oltre al rischio microbiologico, infatti, esiste il rischio fisico, ma anche il rischio chimico. Esiste, infine, il rischio della presenza di allergeni.

Snack, ritirato l'ennesimo lotto per rischio listeria: ecco tutti i dettagli

Il marchio del prodotto è Hot Snack BBQ, e anche la denominazione di vendita è Hot Snack BBQ. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è Alba Tramezzini S.p.A.. I lotti di produzione ritirati sono i seguenti: L166, L177 e L171. Lo stabilimento di produzione è sito in via Ettore Maiorana, 74020, a Faggiano, in provincia di Taranto.

lotto-ritirato-snack-cibo-prodotto-modello
Il modello del richiamo del lotto ritirato per rischio listeria. (Fonte: Ministero della Salute).

Il peso dell'unità di vendita è di 195 grammi, mentre per la data di scadenza o termine minimo di conservazione c'è la seguente dicitura: "Vedere Lotto". Il nome del produttore è Alba Tramezzini S.p.A.. Il motivo del richiamo è la possibile presenza del batterio della listeria. Gli operatori avvisano i consumatori, che avessero acquistato il prodotto, di non consumarlo e di riportarlo al punto vendita. Si attendono ulteriori informazioni sul maxi richiamo per rischio listeria e aggiornamenti sulla situazione. Riporteremo, naturalmente, tutti i dettagli su eventuali altri lotti ritirati.

Lascia un commento