Pasta fredda con tonno, limone e olive, la ricetta estiva di Rossella Maraio: "Il trucchetto per raffreddarla facilmente"

Un'alternativa gustosissima e leggera alla classica pasta fredda: Rossella Maraio la fa con il tonno, il limone e le olive. Scoprite con noi come realizzare questa ricetta estiva e buonissima.

Tra i primi piatti tipicamente consumati in estate, almeno nel nostro Paese, quelli più comuni sono, sicuramente, l'insalata di riso e l'insalata di pasta. Quest'ultima è chiamata anche 'pasta fredda', quando non è una classica insalata di pasta, ma vi si aggiungono altri ingredienti. La particolarità di questi piatti è che, per l'appunto, si consumano freddi, e non appena la pasta o il riso sono pronti. Le ricette a base di pasta fredda o di riso all'insalata sono numerosissime, e già ne abbiamo proposte diverse nei precedenti articoli.

C'è, però, anche un'altra ricetta molto gustosa, che dovreste provare. Si tratta della pasta fredda con tonno, olive e limone di Rossella Maraio: un piatto fresco, leggero ed estivo, che si prepara davvero in poco tempo, ed è a dir poco buonssimo. La famosa chef italiana ha aggiunto, inoltre, che, per far raffreddare in fretta la pasta, non bisogna lavarla con l'acqua fredda. Conviene, invece, metterla in freezer per una decina di minuti: in questo modo, diventerà fredda ma non perderà il suo gusto. È un modo perfetto per gustare la pasta fredda, senza doverla far raffreddare per molto tempo, e senza doverla passare in acqua fredda. Scopriamo, ora, dunque, come preparare questo piatto.

Pasta fredda con tonno, limone e olive: ecco come preparare la ricetta estiva di Rossella Maraio

Si parte, come sempre, dagli ingredienti. Vi serviranno 320 grammi di pasta, come possono essere gli gnocchi di pasta secca, 160 grammi di tonno, 100 grammi di mozzarelline ciliegine, 80 grammi di olive, mezzo limone, della rucola, del sale e del basilico. Mentre cuocete la pasta, prendete la rucola e mettetela in un vassoio a parte. Preparate, ora, il condimento, con la scorza di limone, frullata con basilico e olio. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e mettetela in freezer per dieci minuti: si raffredderà velocemente e potrete, a questo punto, condire il piatto.

rossella-maraio-pasta-fredda-tonno-fasi-preparazione
Le fasi della preparazione della ricetta di Rossella Maraio. (Fonte: Instagram - @rossellamaraio).

In una ciotola, mettete prima la pasta raffreddata, poi la rucola. Aggiungete, a questo punto, il tonno, le mozzarelline e le olive snocciolate. Mescolate il tutto per bene, per far amalgamare il piatto. Ora, dovrete versare il condimento che avete preparato con il frullatore. Aggiungete il condimento e mescolate tutto per bene, per condire tutta la pasta che avrete usato. Adesso, potete impiattare, oppure portarla con voi in spiaggia. È un piatto davvero gustosissimo, e siamo sicuri che non saprete più farne a meno! Buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rossella Maraio (@rossellamaraio)

Lascia un commento