Piogge di risate e piante di ananas esaurite: il colpo di genio pubblicitario di Mercadona ha sconvolto tutto?

A cura di

Avete mai pensato di trovare il grande amore mentre scegliete la marca del vostro detersivo preferito? Ebbene, sembra che cercare l'anima gemella tra i prodotti di un supermercato sia diventata la nuova frontiera del romanticismo!

Allora, vi è mai capitato di incrociare sguardi interessati tra le conserve e i surgelati? A quanto pare, questa non è solo una vostra bizzarra impressione: un trend nato su TikTok ha spinto tante persone a frequentare i supermercati con l'obiettivo di trovare l'amore. Questa moda parte dal racconto di Lea, ospite del programma "First Dates", che nel 2017 ha parlato di un'ora specifica in cui i single si ritrovano tra gli scaffali. E da qui, il passaparola ha fatto il resto, portando addirittura centinaia di persone a riunirsi alle 19:00 nei supermercati Mercadona.

Un'insolita socializzazione tra le corsie

Sembrerebbe nato un nuovo modo di socializzare: chiacchierando allegri mentre si fa la spesa. Nonostante Mercadona non abbia commentato ufficialmente il fenomeno, sui social non si fa che parlare di questo singolare appuntamento serale. Pablo F. Iglesias, a capo della CyberBrainers, non nega che Mercadona sia apprezzato, ma ci invita a ricordare che questi colpi di scena virali spesso si esauriscono nel tempo.

Dove e quando provare la sorte?

Mentre la moda dei single al supermercato si estende, altri negozi hanno iniziato a proporre le loro formule. Se siete mattinieri, il Dia vi aspetta dalle 10 alle 11, mentre per una visita al Lidl vi conviene andare tra le 18 e le 19. Anche Alcampo ha la sua fascia oraria fortunata, tra le 20 e le 21. Carrefour va oltre e suggerisce di analizzare il carrello altrui come formulario amoroso: dolci per i romantici, patate per gli spiritosi.

Ricordate di mantenere un po' di scetticismo e di informarvi sempre prima di credere a ogni voce che circola. Perché chi lo sa, magari la storia delle persone che si sono innamorate mentre comparavano il prezzo al chilo delle mele sia solo una leggenda metropolitana.

Ciò non toglie che l'idea di trovare qualcuno di speciale mentre ci si occupa della lista della spesa renda tutto più eccitante. Perché in fondo, che si vada a Mercadona o da qualsiasi altra parte, ciò che conta è viverla con il sorriso e la giusta dose di allegria. Insomma, che ne pensate di questa tendenza? La spesa potrà mai diventare il nuovo luogo di incontri romantici? Magari avete anche voi una storia curiosa da raccontare sul vostro ultimo flirt al reparto frutta e verdura!

"La vita è l'arte dell'incontro", scriveva il poeta brasiliano Vinicius de Moraes. E in un'epoca in cui gli incontri sembrano sempre più filtrati dalle app di dating e dai social network, l'idea di cercare l'amore tra gli scaffali di un supermercato appare quasi rivoluzionaria. Questa tendenza, nata quasi per gioco su TikTok, ci ricorda come la ricerca dell'altro possa ancora avvenire nei luoghi più inaspettati e quotidiani, come un supermercado. La strategia di Mercadona, e di altri supermercati che si sono rapidamente aggiunti all'iniziativa, di non commentare ufficialmente ma lasciare che l'evento cresca organicamente sui social, evidenzia una comprensione profonda di come funzionano oggi le dinamiche di engagement. Questo fenomeno, al di là delle sue implicazioni commerciali, ci parla di un bisogno umano fondamentale: quello di connessione. In un mondo dove tutto sembra programmato e mediato dalla tecnologia, l'idea di un incontro casuale, mentre si sceglie la frutta o si confrontano i prezzi della pasta, riporta la magia dell'inaspettato nella nostra vita. Forse, dopo tutto, non è importante se queste iniziative porteranno a storie d'amore durature, quanto il fatto che ci ricordano l'importanza dell'apertura verso l'altro, anche in contesti ordinari. La vera magia, forse, sta nel tentativo stesso di incontrarsi.

Ultima Modifica: 29 Agosto 2024 13:51

A cura di