È andata a farsi in due tra Fedez e il programma televisivo Pomeriggio 5. La polemica si scatena, ma che cosa è successo esattamente tra il rapper e la conduttrice Myrta Merlino?
Il rapper Fedez non le manda a dire quando si tratta di dire la sua sui programmi TV. Pare che abbia qualche grattacapo con Pomeriggio 5, il format pomeridiano che vede alla guida Myrta Merlino. Durante una diretta su Twitch, Fedez ha tirato giù una saracinesca di critiche sul programma, dicendo che spreca un sacco di corrente e che questo non va proprio giù all'ambiente. Ora, non è che ogni parola di Fedez sia vangelo, però è chiaro che quando una celebrità del suo calibro dice una cosa del genere, è facile che si scatena il putiferio.
Myrta Merlino si fa sentire e difende lo staff di Pomeriggio 5
Myrta Merlino, dalle pagine di Pomeriggio 5, non è stata a guardare e ha prontamente rispedito al mittente le frecciate di Fedez. Ha difeso a spada tratta la sua redazione e ha giocato la carta del "noi siamo professionisti dell'informazione". La Merlino ha fatto notare che essere sotto i riflettori significa avere i riflettori anche puntati addosso e che le porte di Pomeriggio 5 sono spalancate se Fedez volesse andare lì a parlare faccia a faccia, anziché via Twitch.
Personaggi pubblici e media: un tira e molla senza fine
È ovvio che storie del genere rimescolino un po' il calderone, facendo saltare fuori domande scomode sul ruolo dei media e su quanto possa essere responsabile l'atteggiamento di chi è sempre sotto i riflettori. Fedez con il suo stile diretto e Myrta Merlino con la sua professionalità rappresentano due facce della stessa moneta e ognuno ha le sue buone ragioni da far valere. Ma in tutto questo, che non sia mai che le opinioni prendano il volo senza che dietro ci sia una qualche sostanza.
La polemica di queste ultime mosse tra Fedez e Pomeriggio 5 è proprio uno specchio dei tempi che corrono. I media si trovano a dover ballare tra social velocissimi e informazione più tradizionale, e ci si aspetta che questo valzer sia sempre più coreografato. Ma tra dire e fare c'è di mezzo il mare, quindi resta da vedere se questa storia si evolverà in un confronto costruttivo o se si perderà in un bicchier d'acqua. Quel che è certo è che il dialogo dovrebbe sempre avere la meglio sulla mera polemica. Che ne pensate voi? Siete più per chi dice la sua su Twitch o resterete incollati alle vecchie, care trasmissioni TV?
"Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire", un proverbio che calza a pennello nella querelle tra Fedez e il team di Pomeriggio 5. In un'epoca in cui i confini tra media tradizionali e nuovi media sono sempre più sfumati, le parole di Fedez su Twitch e la risposta di Myrta Merlino rivelano una tensione sottostante non solo tra persone, ma tra modi di fare informazione e intrattenimento. Fedez critica il consumo di risorse per una trasmissione che giudica di bassa qualità, ma dimentica forse che anche i social network, come Twitch, consumano energia e hanno un impatto ambientale non indifferente. D'altra parte, la risposta di Merlino, che invita al dialogo pur difendendo la sua redazione, mostra una volontà di apertura ma anche la consapevolezza che i media tradizionali e i nuovi influencer sono ormai parte dello stesso ecosistema comunicativo, con responsabilità reciproche. In questo scambio di frecciatine, emerge una riflessione più ampia sul ruolo dei media oggi, sulla loro sostenibilità ambientale e sociale, e sulla necessità di un dialogo costruttivo tra vecchi e nuovi protagonisti della scena mediatica.