Insegnante 20enne racconta: "Voglio lasciare il lavoro", ma il motivo è molto particolare

Essere un insegnante è una vocazione che molti scelgono con il desiderio di ispirare e guidare gli studenti. Tuttavia, ci sono sfide inaspettate che possono mettere alla prova anche i docenti più motivati. Questo è il caso di una giovane insegnante ventenne, che su Reddit ha raccontato di voler abbandonare la professione a causa di un motivo davvero insolito: troppi studenti hanno una cotta per lei.

Nel suo post, l’insegnante (che, come dicono gli inglesi è nei suoi "20s", dunque può avere un'età qualsiasi compresa tra 20 e 29 anni), ha spiegato che il problema non riguarda comportamenti esplicitamente inappropriati, ma piuttosto il disagio causato dalle continue voci e dai commenti che riceve. “Sono una docente nelle scuole superiori, e mi sento sempre più a disagio. Mia cognata, che conosce molti dei miei studenti, mi racconta spesso che alcuni di loro pensano che io sia carina o abbiano una cotta per me” ha scritto.

Le voci non arrivano solo dalla cognata: alcuni studenti stessi le riferiscono che i loro compagni di classe parlano di lei in questo senso, e persino colleghi le hanno accennato che studenti della stessa scuola, dopo averla vista camminare per i corridoi, l’hanno definita “carina”. Si dice che alle donne i complimenti non spinti facciano piacere sempre e comunque, ma la giovane professoressa è un'eccezione. O, almeno, prova disagio a riceverli in un luogo 'sacro' per lei come la scuola. “Non è lusinghiero, è solo imbarazzante”, ha aggiunto. “Quando ho iniziato a insegnare, volevo ispirare gli studenti, non essere ‘l’insegnante attraente’”.

Questa situazione ha portato l’insegnante a sentirsi svalutata. “Sembra che non mi rispettino per le mie abilità o competenze, ma che parlino di me solo per il mio aspetto fisico” ha confessato, aggiungendo che tutto ciò la sta spingendo a riflettere seriamente sul suo futuro nella professione, che potrebbe lasciare a breve. “Come si fa a ignorare queste cose? Vi è mai capitato? Vi ha mai fatto dubitare del vostro posto in questa professione?” ha chiesto agli altri utenti, in particolare alle insegnanti giovani.

Una sfida comune per i giovani insegnanti

Molti utenti di Reddit hanno risposto al suo sfogo, sottolineando che questa situazione è purtroppo una realtà comune per i giovani docenti, specialmente nelle scuole superiori. “Fa parte del lavoro, purtroppo. Diventa meno problematico con il tempo, quando la differenza di età con gli studenti si amplia” ha scritto un utente.

Un'insegnante 20enne vorrebbe lasciare il lavoro perché stanca di essere considerata solo "la prof attraente" dai suoi alunni (e non solo).
Un'insegnante 20enne vorrebbe lasciare il lavoro perché stanca di essere considerata solo "la prof attraente" dai suoi alunni (e non solo).

Altri hanno condiviso consigli pratici su come affrontare il problema. “Ignora i commenti, non restare mai sola con uno studente a porta chiusa, e segnala immediatamente situazioni inappropriate all’amministrazione”, ha suggerito un altro. Un terzo utente ha proposto di concentrarsi su ciò che può essere controllato, come stabilire confini chiari e mantenere un comportamento professionale rigoroso. Alcuni hanno anche raccomandato di rendere i propri profili social privati per evitare che gli studenti li trovino.

Il punto di vista degli esperti

Secondo la psicologa Megan Rotar, intervistata dal Southeast Michigan’s Metro Parent, è normale che gli studenti sviluppino cotte per i loro insegnanti.Gli insegnanti sono quasi come celebrità per gli studenti. Spesso rappresentano una figura di supporto, un modello da seguire, e a volte questo può portare a una infatuazione”, ha spiegato.

Anche se queste cotte possono essere viste come un elemento sano nello sviluppo emotivo degli studenti, non rendono più facile la situazione per i docenti coinvolti. Per gli insegnanti, gestire questi sentimenti con professionalità può essere complicato, ma fondamentale per mantenere un ambiente educativo rispettoso.

 

Lascia un commento