Pecora è ridotta così: dopo la tosatura il suo aspetto cambia completamente

Sul web, è diventato virale il filmato di una pecora con un eccesso (reale) di lana; dopo la tosatura, però, l'animale ha cambiato totalmente aspetto. Per non parlare del suo peso...

Le pecore sono animali che spesso suscitano simpatia negli esseri umani, per il loro aspetto buffo. Una cosa è certa: nel passato remoto e in quello recente, hanno aiutato gli esseri umani a soffrire meno il freddo. La loro pelliccia, conosciuta comunemente come lana, è utilizzatissima nel mondo della moda per creare abiti invernali e adatti alle temperature vicine allo zero. All'interno della lana, c'è la lanolina, una sostanza naturale che rende il loro mantello idrorepellente. Normalmente, questo animale va tosato almeno una volta l'anno: se la lana diventa eccessivamente lunga o pesante, può causargli problemi di salute.

Una pecora adulta e una giovane. Foto stock
Una pecora adulta e una giovane. Foto stock

Nella nostra mente, quando pensiamo a una pecora, immaginiamo un animale di colore bianco; una gran parte di loro ha la lana di questo colore, ma esistono varietà marroni, nere e perfino rosse. In generale, il rapporto tra questi animali e gli esseri umani è antico: migliaia di anni fa, servivano per la loro lana e anche per il cibo. Ancora oggi, in molte parti del mondo, è perfettamente normale mangiare la carne di pecora. Di fatto, si può dire che le pecore sono state tra i primi animali che sono stati allevati dagli esseri umani. Non a caso, gli ovini si sono adattati a una vasta gamma di ambienti, dall'umida Scozia fino alle zone brulle e desertiche dell'Australia.

La pecora che trasborda di lana appare così dopo la tosatura

La protagonista di questa storia si chiama Baarack ed è una pecora che per anni è stata 'libera' di scorrazzare per le campagne dell'Australia. Rimasta libera troppo a lungo, non è stata tosata. Questo, per l'animale, è un problema. La pecora, nello specifico, aveva della lana superflua che pesava in totale 35.4 kg. 35 chili in  più da sorreggere ogni singolo giorno. "Si trovava nella regione del Victoria", ha dichiarato un uomo del luogo che l'ha segnalata ai responsabili del rifugio. "Siamo sicuri che l'animale abbia capito quello che abbiamo fatto per lui, gli abbiamo reso la vita più facile e ne è grato". Momentaneamente, Baarack ha trascorso del tempo assieme a un'altra pecora recuperata perché smarrita.

"Dopo cinque anni a girare nelle campagne australiane con quella pelliccia, è diventato potentissimo", è uno dei commenti divertenti con più 'Mi piace' su YouTube. Al di là delle battute, è probabile che proprio così tanta lana abbia contribuito a creare una sorta di scudo difensivo, che ha tenuto alla larga (o spaventato) i predatori. La buona notizia è che l'animale è ancora vivo e che oggi vive in compagnia di un suo simile. Non è chiaro che utilizzo sia stato fatto di tanta lana, ma visto che è il frutto di cinque anni di crescita, è probabile che non fosse di alta qualità e potrebbe essere stata gettata via.

LEGGI ANCHE: Mamma cavallo protegge il suo cucciolo da attacchi esterni: quello che fa per difenderlo è emozionante

Lascia un commento