Coppia visita 32 paesi in 6 anni usando solo le ferie: "Ecco come abbiamo fatto"

Viaggiare è il sogno di molti. Non tutti, però, riescono a visitare 32 paesi in 6 anni, come una giovane coppia di 30enni. I due hanno raccontato come ci sono riusciti non lasciando mai il proprio posto di lavoro e sfruttando solo le ferie.

Una coppia ha svelato come ha realizzato il sogno di milioni di persone, giovani e meno giovani: visitare ben 32 paesi nel giro di 6 anni senza mai lasciare il proprio lavoro. Lui si chiama Scott, lei Alex e vivono a Devizez, piccolo paese nella contea inglese del Wiltshire. Entrambi hanno diritto a 25 giorni di ferie l'anno, insieme alle cosiddette feste comandate. Come se l'impresa non fosse già difficile, negli ultimi due anni insieme a loro c'era anche la primogenita, Adelaide. Alex ha dichiarato: "Abbiamo visitato 32 nazioni in sei anni, usando solo le ferie. Come abbiamo fatto? Prenotando i viaggi in anticipo ed essendo flessibili. Non solo: abbiamo fatto ore di lavoro extra per poter poi avere diritto ad altri giorni di ferie".

E ancora: "Quando siamo in vacanza, non ci rilassiamo, ma sfruttiamo al massimo il tempo svolgendo attività su attività". Tra le nazioni preferite ce n'è una poco conosciuta: il Montenegro. "Kotor e Tivat sono due località stupende, immerse nella pace assoluta". Nei primi due anni da coppia, Alex e Scott hanno visitato 13 paesi insieme, tra cui Cipro, Danimarca e Montenegro. Qualcosa è cambiato nel luglio del 2021, quando è nata loro figlia Adelaide. Il suo primo viaggio lo ha svolto ad appena tre  mesi, quando è andata alle Canarie con i genitori. "Viaggiare con un infante è più facile ed economico di quanto pensassimo", ha dichiarato la donna.

La coppia che ha visitato 32 paesi in 6 anni

Ecco i consigli della coppia, in sintesi: "Visita un paese quando è bassa stagione, così risparmi. Fai una ricerca sui siti per scoprire i voli più economici agli orari più scomodi. Prenota nei periodi delle feste comandate e cumulali con le ferie. Sii flessibile. Lavora nei weekend per poi avere giorni di ferie extra. Comunica in anticipo le ferie e prenota subito i viaggi in quei giorni sicuri, così risparmi. Ragiona prima per territori e poi per singole nazioni: scegli di visitare più nazioni confinanti nello stesso periodo". I periodi in cui la coppia viaggia di più sono marzo, fine giugno, settembre e dicembre per i mercatini natalizi.

La coppia di viaggiatori insieme alla figlia
La coppia di viaggiatori insieme alla figlia

La bambina di pochi mesi non ha creato problemi: "Quasi sempre pagano meno degli adulti. Inoltre crescerà con una mente più aperta e potrà dire di aver viaggiato già da bambina". Un altro dettaglio fondamentale della coppia è che i due spendono "pochissimo" al di fuori dei viaggi. "Non siamo persone materialistiche. Spendiamo il minimo necessario. Quando siamo in Inghilterra, è rarissimo che andiamo a mangiare nei ristoranti. Per spalmare i costi, prenotiamo a distanza di un mese le varie attività. Iniziamo con i voli un mese, l'alloggio quello seguente e le attività quello dopo ancora". Oltre alle quattro nazioni già citate, i coniugi hanno visitato: Lussemburgo, Galles, Cuba, Croazia, Bosnia Herzegovina, Serbia, Svizzera, Lichtestein, Estonia, Capo Verde, Singapore, Australia, Malesia, Polonia, Italia, Città del Vaticano, Slovenia, Malta, Francia, Belgio, Egitto, Giappone, Corea del Sud, Islanda, Nuova Zelanda, Singapore (di nuovo!), Samoa, Stati Uniti, Lettonia.

LEGGI ANCHE: Coppia visita un resort lusso 5 stelle e scopre che non ci sono altri ospiti: la reazione dei due

Lascia un commento