Napoli - Barcellona, quando Edinson Cavani segnò il gol annullato più bello della storia

Questa sera al 'Maradona' si gioca Napoli - Barcellona, ma in molti ricordano questa partita per lo splendido gol annullato a Edinson Cavani. Erano altri tempi, era un altro Napoli, un altro Barcellona, ma la prodezza dell'uruguaiano rimarrà nella storia.

È la sera della verità. Non era mai successo nella storia della Serie A che la detentrice del titolo esonerasse due allenatori nel corso della stagione. Dopo Rudi Garcia, sollevato dall'incarico a novembre, la stessa sorte è toccata a Walter Mazzarri lunedì 19 febbraio. Il nuovo allenatore del Napoli è Francesco Calzona, che dal 2022 è anche il commissario tecnico della nazionale di calcio slovacca. Calzona conosce bene il Napoli, essendo stato vice di Maurizio Sarri e membro dello staff tecnico di Luciano Spalletti.

La grafica con cui il Napoli presenta la partita contro il Barcellona
La grafica con cui il Napoli presenta la partita contro il Barcellona

Calzona è chiamato a un compito difficile: risollevare il morale dell'ambiente. Il Napoli viene da due sconfitte, due pareggi e una vittoria nelle ultime cinque gare i campionato. Il Barcellona ha fatto meglio nella 'Liga': tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. L'ultimo confronto tra le due squadre è piuttosto recente: febbraio 2022, andata e ritorno degli ottavi di Europa League. A Barcellona il Napoli riuscì a strappare un buon 1-1, ma al ritorno i blaugrana dominarono in lungo e in largo, imponendosi per 2-4 al 'Maradona'. Il campo ci dirà, due anni dopo, se il Barcellona avrà di nuovo la meglio o se il Napoli riuscirà a vendicarsi di quella pesante sconfitta a domicilio.

Napoli - Barcellona e l'eurogol annullato di Edinson Cavani

Agosto 2011, pochi giorni prima dell'inizio dei campionati europei. L'ultima amichevole estiva del Napoli è di lusso: il 'Trofeo Gamper' contro il Barcellona, poche settimane prima vincitore della Champions League. La partità finirà 5-0 per i padroni di casa. C'è un dato curioso: quel giorno Fabregas segnò il suo primo gol con la maglia del Barcellona, che tuttavia non è considerabile 'ufficiale', in quanto partita amichevole. Keita firmò il 2-0, Pedro (oggi alla Lazio) il 3-0 e Messi con una doppietta porterà il risultato finale sul 5-0.

Quella che è stata una pesante sconfitta per il Napoli era iniziata con una rete che definire meravigliosa sarebbe riduttivo. Dopo 25', Edinson Cavani trova un gol in rovesciata clamoroso, impreziosito dal fatto che la palla tocchi anche la traversa prima di superare la linea. Un gesto tecnico stupendo del 'Matador', che però viene reso vano per via della regola del fuorigioco. Se il gol fosse stato valido, forse la partita sarebbe stata diversa e non sarebbe finita 5-0 per il Barça. Con i 'se' e con i 'ma' non si scrive la storia, questo è chiaro. Una cosa è certa: se questo non è il gol annullato più bello della storia del calcio, è sicuramente nella top 5. Edinson Cavani è un vero e proprio idolo per i tifosi del Napoli e rivederlo in un vecchio video con la maglia azzurra mentre compie una prodezza, strappa sempre un sorriso.

LEGGI ANCHE: Inter-Juventus, gli eroi dimenticati degli anni '90: il goal decisivo di Ruben Sosa

Lascia un commento