MotoGP, Pedro Acosta fenomenale in America: record assoluto per lo spagnolo, cosa ha fatto

Si preannunciava da tempo, e adesso abbiamo la certezza: Pedro Acosta è destinato a fare grandi cose in MotoGP. E, anzi, già le sta facendo: ecco il record che ha ottenuto recentemente, dopo il Gran Premio delle Americhe.

L'edizione 2024 del Motomondiale è già una delle più interessanti di sempre, almeno per quanto riguarda la sua classe regina. Il quadro che si è delineato, alla fine del terzo Gran Premio, è più complesso e multisfaccettato, rispetto agli anni precedenti. Dando un'occhiata alla classifica generale parziale, e alle classifiche di ciascuno dei Gran Premi, che si sono tenuti sinora, scopriamo che ci sono almeno cinque contendenti al titolo mondiale. Tra il primo pilota della classifica, Jorge Martín, e il quinto, Francesco Bagnaia, intercorrono solo 30 punti: un numero non alto, considerando il numero di punti che si possono acquisire tra Sprint Race e gara lunga.

La più grande particolarità di questa classifica, però, è che ci sono tre scuderie nella top 5 dei piloti, e cioè che i piloti guidano moto di tre scuderie diverse. Ci sono, infatti, i compagni di squadra Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini, oltre a Jorge Martín, che guidano una moto targata Ducati, poi Maverick Viñales, del team Aprilia, e Pedro Acosta, che guida una moto targata KTM. Pedro Acosta, poi, è uno dei nuovi acquisti più interessanti degli ultimi anni.

MotoGP, Pedro Acosta fenomenale ad Austin: ecco quale record è riuscito a ottenere

Il campione mondiale della Moto2 si è guadagnato l'accesso in MotoGP a soli 19 anni, e, nel corso dei tre Gran Premi tenutisi sinora, non è mai uscito dalla top 10 delle gare alle quali ha partecipato. In particolare, poi, il diciannovenne è riuscito ad accedere per ben due volte al podio. Due settimane fa, in Portogallo, Acosta ha raggiunto la terza posizione nella gara della domenica, poi, l'altro ieri, ha raggiunto la seconda posizione. In questo modo, il pilota spagnolo ha ottenuto un record incredibile: è diventato, infatti, il pilota più giovane a essere riuscito a ottenere due podi di seguito.

pedro-acosta-motogp-record
Il record di Pedro Acosta in MotoGP. (Fonte: MotoGP - Twitter - X).

A soli 19 anni e 325 giorni, infatti, Acosta ha ottenuto due podi consecutivi. Adesso, il pilota del team GasGas punta alla sua prima vittoria: qualora riuscisse a vincere un Gran Premio, prima di compiere 20 anni, il pilota nato a Mazarrón riuscirebbe davvero a fare la storia. Pedro Acosta è sicuramente uno dei piloti da seguire, insomma, nel corso di questa stagione, e, con il suo quarto posto parziale e i suoi 54 punti, è anche uno dei possibili contendenti al titolo mondiale. L'avevamo detto, insomma: quest'anno si preannuncia davvero interessante!

LEGGI ANCHE>>>ATP Barcellona, Rafael Nadal senza filtri prima del match d'esordio: "L'ultima volta che ho giocato sulla terra rossa..."

Lascia un commento