Pastore tedesco gigante viene attaccato da gattini impertinenti: la scena è adorabile

Un pastore tedesco gigante è stato "attaccato" da alcuni gattini impertinenti. Chiaramente non gli hanno fatto neppure il solletico, ma il loro coraggio è stato da apprezzare e gli amanti degli animali hanno trovato la scena adorabile.

Influenzati dalla cultura popolare, siamo abituati a pensare che cane e gatto siano due animali incompatibili tra loro. Come ogni luogo comune, quest'assunto contiene una parte di verità. È praticamente certo che se un cane e un gatto che non si sono mai visti prima si incrociano per strada, il primo proverà ad attaccare il secondo, che fuggirà o 'soffierà' per difendersi. Altrettanto vero che due esemplari abituati al contatto fin da piccoli potranno anche crescere e diventare amici, se i loro padroni prenderanno alcune semplici accortezze. Basterà, infatti, dare a ognuno di loro uno spazio privato e personale, in cui rifugiarsi quando ne avvertano il bisogno.

Un cucciolo di pastore tedesco e un gatto insieme pacificamente.
Un cucciolo di pastore tedesco e un gatto insieme pacificamente.

Oltre a fornire a ciascuno uno spazio "personale", è bene premiarli quando mettono in atto comportamenti ritenuti meritevoli di una ricompensa. Se abituati a giocare fin da cuccioli, 9 volte su 10 cresceranno avendo un ottimo rapporto. Viceversa, se in casa c'è un gatto anziano e da un giorno all'altro introduciamo un cane di grossa taglia, andremo a creare una situazione di grande stress e disagio nel primo. La dimostrazione che, finché sono cuccioli, i gatti hanno un buon rapporto con i cani, arriva da un video virale, con protagonista un grosso Pastore Tedesco e alcuni gattini di poche settimane di vita.

Pastore tedesco viene 'attaccato' da alcuni gattini coraggiosi

Nel video, registrato in un giardino, si vede un esemplare adulto di gatto, che potrebbe essere la madre o il padre dei piccoli. C'è anche un grosso Pastore Tedesco, che guarda curioso quegli animaletti. Se uno rimane al fianco del genitore, due vogliono fare 'conoscenza' con l'altro animale. Intorno a 0:18, c'è una scena divertentissima: il cane sposta leggermente una zampa, che va a 'colpire' un gattino steso sul prato e lo sposta di un paio di centimetri. Per il resto, i felini mettono in atto dei comportamenti tipici per degli esemplari della loro età.

Il gattino dà anche dei piccoli morsi alla zampa del suo amico, che reagisce tirandola indietro. Appare chiaro che il Pastore Tedesco capisca di avere a che fare con delle creature indifese e agisce con grande delicatezza. Probabilmente i tre gattini e il cane diventeranno migliori amici. D'altronde, la madre appare tranquillissima, malgrado nei paraggi ci siano un Pastore Tedesco e un Labrador, due cani di grossa taglia. I loro padroni probabilmente hanno svolto un ottimo lavoro di addestramento e l'indole pacifica dei due cani ha fatto il resto. Un altro video virale con la combinazione vincente vede un cane che consola un gattino mentre assiste per la prima volta in vita sua a un temporale.

Lascia un commento