Teme che il suo gatto sia diventato cieco, lo porta dal veternario, spende una fortuna e scopre la verità

Il padrone di un gatto ha portato il suo amico a quattro zampe dal veterinario perché temeva fosse diventato cieco. Dopo aver speso l'equivalente di oltre 600€, l'uomo ha scoperto la causa del malessere del felino.

Chi vive con un gatto o un cane in casa farebbe di tutto pur di mantenerlo sano, felice e in forma. Ecco perché quando uno dei nostri pet inizia a mostrare insofferenza, ci preoccupiamo e siamo disposti a tutto pur di guarirlo. Lo sa bene Trey Yates, un uomo statunintense residente a Dallas. Alcuni giorni fa, Trey ha notato che gli occhi del suo gatto Niles erano "nebulosi". Nei giorni precedenti, l'animale non era stato bene: "Per le precedenti due settimane - ha spiegato a 'Newsweek' - aveva avuto un'infezione misteriosa e un po' di febbre. Sul web ho letto anche che se gli occhi di un gatto diventano grigi da un momento all'altro, la cosa migliore da fare è portarlo immediatamente dal veterinario".

Lo strano colore dei suoi occhi ha fatto temere al padrone che l'animale fosse diventato cieco.
Lo strano colore dei suoi occhi ha fatto temere al padrone che l'animale fosse diventato cieco.

"Alle 8:30 di domenica scorsa, i suoi occhi sono diventati ancora più nebulosi e grigi, per cui l'ho portato al pronto soccorso veterinario", ha aggiunto Yates. La prima diagnosi è stata uveite, un'infiammazione agli occhi. I veterinari gli hanno suggerito di acquistare alcune gocce per occhi per gatti. Purtroppo, però, al mattino seguente la situazione è "peggiorata ulteriormente". Secondo il padrone: "I suoi occhi erano diventati completamente grigi, ho pensato che fosse diventato cieco". Per questo, il 26enne si è recato dal suo veterinario di fiducia per ulteriori test, che finalmente gli hanno permesso di conoscere la verità.

Il gatto diventa 'cieco': la diagnosi del veterinario

La diagnosi, per quanto non rassicurante, è stata meno complessa del previsto: la "sostanza grigia" accumulata negli occhi del gatto altro non era che grasso mischiato a globuli rossi. Questo è quanto sostiene Yates nel video andato virale su TikTok. L'uomo si è detto sollevato: "Da quando si è ammalato, mi aspettavo qualcosa di molto grave, non una conseguenza del fatto che fosse ingrassato". Il 26enne ha speso una fortuna dal veterinario: 700 dollari, l'equivalente di circa 650€. Molto banalmente, il gatto ha mangiato troppi biscottini, apparentemente ricchi di grassi.

@tr8ss

Cats are so fun and good everyone should have an indoor cat 🥰 🐱

♬ original sound - trey yates

"Non pensavo che i biscottini potessero causare una cosa del genere ai gatti. So che non fanno bene, ma ho sempre sentito che al massimo causavano un aumento del grasso corporeo o bassa pressione sanguigna. Mai avevo sentito parlare di problemi agli occhi". Tecnicamente, la condizione si chiama "distrofia corneale" e in questo caso è causata dall'eccesso di lipidi. Quando un gatto ne soffre, la sua cornea assume l'aspetto 'lattiginoso' che si è visto negli occhi del gatto. La buona notizia è che non è letale, la cattiva è che va a peggiorare la qualità di vita dell'animale. La soluzione è molto semplice: smettere di viziare il proprio gatto e dargli meno cibo. Così facendo, i depositi di grasso diminuiranno e gli occhi torneranno al loro colore naturale. Sul tema dei gatti e dei veterinari, segnaliamo un'altra storia curiosa: una di loro ha visitato un esemplare all'apparenza comune e ha scoperto che era rarissimo.

Lascia un commento