Al Pacino, stasera in tv il film che gli è valso il primo e unico Oscar: tratto da un capolavoro italiano

Al Pacino ha ricevuto tantissime candidature ai premi Oscar, ma ne ha vinto solo uno, con il film che andrà in onda stasera in tv. Un lungometraggio emozionante, tratto da un capolavoro della cinematografia italiana. Scopriamo di quale film si tratta.

Al Pacino è uno degli attori più amati di sempre. L'attore italoamericano, nato a New York nel 1940, ha interpretato ruoli iconici, come quello di Michael Corleone nella trilogia de Il Padrino, di Francis Ford Coppola, ma anche quello di Tony Montana in Scarface e di Carlito Brigante in Carlito's Way. Oltre ai numerosi 'gangster movie' ai quali ha preso parte, poi, ha recitato in tanti altri film di generi diversi, dimostrando un grande eclettismo e una grande flessibilità nelle sue doti recitative. Per questo motivo, è considerato tra i più grandi attori di Hollywood.

Oltre a essere uno degli attori più amati di sempre, è anche tra i più premiati. Ha vinto, ad esempio, cinque Golden Globe, due premi Emmy, un BAFTA e due Screen Actors Guild Award. Ha, altresì, ricevuto ben nove candidature ai premi Oscar, ma ne ha vinto soltanto uno. Nel 1993, infatti, Al Pacino vinse il suo primo e unico Oscar per il miglior attore, per il ruolo del tenente colonnello Frank Slade in Scent of a Woman - Profumo di donna. Ed è proprio questo film che andrà in onda stasera in tv.

Al Pacino: stasera in tv un capolavoro di Martin Brest con l'attore italoamericano

Scent of a Woman racconta la storia di Charlie Simms, uno studente universitario, e di un tenente colonnello in prigione, Frank Slade: il primo, interpretato da Chris O' Donnell, decide di fare da accompagnatore al secondo, per pagarsi il viaggio in aereo per tornare dalla famiglia a Natale. Dopo un inizio rocambolesco, tra i due nasce una sorta di rapporto padre-figlio, e Charlie inizia ad affezionarsi a Slade. Il titolo deriva dal fatto che Frank Slade è stato un seduttore, e anche in età più avanzata lo è. Il film è intenso ed emozionante, ed è anche divertente, nella sua costruzione del rapporto tra i due protagonisti. Al Pacino ha interpretato, all'età di 42 anni, un pensionato in maniera assolutamente convincente, e ha meritato il suo premio Oscar.

chris-al-pacino-stasera-in-tv
Chris O' Donnell e Al Pacino in Scent of a Woman - Profumo di donna.

Il film è diretto da Martin Brest, lo stesso regista di Vi presento Joe Black, ed è tratto da un film italiano di Dino Risi, Profumo di donna, uscito nel 1974. Scent of a Woman è consigliato a tutti i fan di Al Pacino, ma anche a chi adora i film con protagonisti due personaggi di generazioni diverse, che riescono a trovarsi insieme e a creare un rapporto meraviglioso. Il film andrà in onda stasera, 12 luglio 2024, in tv, a partire dalle 21.15 circa, su Twenty Seven (Canale 27). Qualora stiate leggendo questo articolo in un giorno successivo al 12 luglio, vi consigliamo di recuperare il film in streaming, disponibile su Prime Video e su Now Tv.

Lascia un commento