Ascolti tv 3 dicembre, chi ha vinto la sfida tra Lea 2, Terra Amara e Che Tempo che Fa

Domenica 3 dicembre ha visto la sfida tra molti programmi televisivi amati dagli italiani: quale avrà vinto la sfida degli ascolti tv? Vediamo i dati relativi alla prima serata, nella quale si sono scontrati fiction, programmi di attualità e di inchieste.

Tra il sabato e la domenica sera, in televisione, ci sono grosse differenze. Se nel sesto giorno della settimana la sfida si è ridotta a 'Ballando con le stelle' e 'Grande fratello', ieri è stata parecchio più frammentata. Rai 1 ha proposto due episodi della seconda stagione di 'Lea', Canale 5 ha risposto con una certezza assoluta come 'Terra amara', Rai 3 ha proposto 'Report'. Sulle altre reti spiccano 'Harry Potter e il Principe Mezzosangue' su Italia 1, ma non solo. Da questa stagione televisiva, Rai e Mediaset hanno un competitor importante alla domenica sera: 'Che tempo che fa' di Fabio Fazio.

Ieri, domenica, è stata una giornata particolare. Come molti sanno, durante il TG1 delle 13.30, Amadeus ha presentato la lista dei 27 'Big' di Sanremo, a cui si aggiungeranno i tre migliori dell'edizione 'Giovani'. Il telegiornale ha interessato 4 milioni di spettatori con lo share al 30,3%. In mattinata, sui social, si era parlato molto di una modifica al regolamento: la direzione artistica del Festival ha impedito ai 27 Big di partecipare a trasmissioni televisive fino al 14 febbraio. Non a caso, Mahmood (che parteciperà al Festival) ha dato buca all'ultimo minuto a Fabio Fazio. Le malelingue affermano che questa decisione è proprio atta ad ostacolare l'ex presentatore Rai, che solitamente nella sua trasmissione domenicale riesce a ospitare il vincitore di Sanremo.

Ascolti tv 3 dicembre: chi ha vinto in una serata frammentata

Come prevedibile, i dati della prima serata sono stati parecchio frammentati. Iniziamo dalle reti 'minori': 'La caserma' su Rai 2 è stato uno dei programmi meno visti della serata: 545.500 spettatori. Fa decisamente meglio 'Report' su Rai 3, grazie ai 1.742.000 spettatori (share del 9%). Mediaset né bene né male: un grande classico come 'Harry Potter e il Principe Mezzosangue' supera la soglia del milione, interessando 1.115.000 persone (share del 6,5%), mentre 'Zona bianca' su Rete 4 ne attira appena 571.000. Dati bassi, come prevedibile, per La7: 'Il negoziatore' ha interessato appena 394.000 spettatori (2% di share). Passiamo ora alla sfida più sentita della domenica sera, quella sull'asse Rai 1 - Canale 5 - Nove.

Domenica 3 dicembre, Fabio Fazio ha avuto l'onore di ospitare il regista americano Woody Allen.
Domenica 3 dicembre, Fabio Fazio ha avuto l'onore di ospitare il regista americano Woody Allen.

Il finale di stagione di 'Lea 2' non fa registrare il botto, ma ottiene un risultato più che buono: 3.415.000 persone e 18,3% di share. Dati leggermente più bassi per 'Terra amara', che ha interessato 2.825.000 spettatori e totalizzato il 16,2% di share. 'Che tempo che fa' mantiene buoni i suoi dati considerando che va in onda su un canale non conosciutissimo: il dato degli spettatori e dello share è quasi identico a quello di 'Report': 1.810.000 persone, per uno share del 9%. Insomma, una serata frammentata: Rai 1 vince di poco contro Canale 5, Fazio porta a casa un buon risultato e Report resiste. Non va sottovalutato un dettaglio: ieri sera alle 20:45 è andata in scena Napoli - Inter, sfida tra due squadre con tifoserie parecchio numerose.

LEGGI ANCHE: Reazione a Catena, Marco Liorni non va in onda. La decisione a sorpresa della Rai: perché lo fanno saltare

Lascia un commento