Toscana, Ferrovie dello Stato assume a Firenze: contratto a tempo indeterminato

Nuova selezione aperta a Firenze: il Gruppo Ferrovie dello Stato assume un candidato laureato o una candidata laureata nella sede del capoluogo della Toscana. Ecco tutti i dettagli e il motivo per cui potrebbe essere una buona idea partecipare alla selezione.

Firenze è considerata la Capitale del Rinascimento. Il capoluogo della Toscana è, in effetti, la città che più di tutte simboleggia la nuova cultura e le nuove correnti artistiche sviluppatesi alla fine del Medioevo. È una città perfetta per chi ama l'arte: il suo intero centro storico è, infatti, inserito nella lista dei patrimoni UNESCO, e il suo Duomo è tra i più famosi al mondo. Non poteva essere altrimenti, dato che questa chiesa è stata progettata da architetti del calibro di Filippo Brunelleschi, che ha realizzato l'iconica Cupola, e Giotto.

Firenze è, però, anche una città moderna, viva, divertente e 'a misura d'uomo': né troppo grande, né troppo piccola, è l'ideale per qualsiasi esigenza. Secondo la classifica de Il Sole 24 Ore del 2023, inoltre, la provincia di Firenze è la sesta più vivibile in Italia. Per tutti questi motivi, potrebbe essere interessante, per chi ne possiede i requisiti, candidarsi alla selezione indetta dal Gruppo Ferrovie dello Stato, per l'assunzione di un Progettista Impianti Industriali e Opere Civili da inserire nella sede di Firenze di Trenitalia S.p.A.. Il candidato scelto avrà la possibilità di lavorare all'interno di una delle aziende più grandi e importanti d'Italia, e di avere un ruolo fondamentale al suo interno, nonché di lavorare all'interno di un contesto dinamico e stimolante.

Toscana, Ferrovie dello Stato assume a Firenze: i dettagli sul lavoro ricercato

In qualità di Progettista degli impianti industriali e delle opere civili, il candidato scelto si occuperà di curare la redazione di studi di fattibilità e di studi di layout produttivi, nonché di effettuare collaudi strutturali e verifiche di vulnerabilità sismica di strutture già esistenti. Per quest'ultima attività, definirà anche gli interventi necessari per l'adeguamento sismico. Inoltre, curerà la redazione di capitolati tecnici di appalto, computi metrici estimativi e specifiche tecniche. In generale, dunque, si occuperà di curare l'elaborazione di progetti esecutivi che riguarderanno opere civili, fabbricati e capannoni presenti in contesti industriali, e ne seguirà il percorso di validazione e verifica.

brunelleschi-ferrovie-dello-stato-firenze-toscana-assume-selezione-lavoro
Un dettaglio del Duomo e della Cupola del Brunelleschi a Firenze.

Inoltre, progetterà e verificherà le carpenterie metalliche per opere strutturali e non di capannoni industriali, nonché le strutture in cemento armato o muratura, relative a opere civili, industriali e a opere di fondazione. Infine, il candidato selezionato si occuperà del coordinamento di progetti preliminari, definiti ed esecutivi che siano relativi a nuove costruzioni, riqualificazioni e anche ad ampliamenti di fabbricati civili e industriali.

I requisiti per partecipare alla selezione

Di seguito, elenchiamo i requisiti previsti per partecipare alla selezione:

  • Il possesso di una Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, oppure in Ingegneria strutture e geotecnica;
  • Un'esperienza collaudata della durata di almeno cinque anni come Progettista di Impianti Industriali e Opere Civili;
  • La conoscenza delle principali norme tecniche, sia italiane che europee, per le costruzioni;
  • Una comprovata esperienza nella progettazione strutturale (opere in cemento armato, in muratura o in acciaio), con un particolare riferimento all'adeguamento sismico delle strutture esistenti, nonché una comprovata esperienza nelle progettazioni geotecniche;
  • Una conoscenza di livello medio-superiore di programmi di Calcolo Strutturale FEM (come Mastersap, Lusas, Sap2000, CDS WIN etc), nonché di Autocad e Acca Software;
  • La conoscenza dei sistemi operativi Windows e del Pacchetto Office, nonché della lingua inglese (quest'ultima, almeno al livello B1 del Quadro di riferimento europeo);
  • Delle competenze nella modellazione mediante software di calcolo strutturale e geotecnico;
  • Costituisce condizione preferenziale un'esperienza già maturata nei seguenti settori: interventi di consolidamento strutturale, valutazione della vulnerabilità sismica, gestione delle attività di cantiere, esecuzione dei collaudi, e anche realizzazione, implementazione e mantenimento di modelli BIM;
  • È, altresì, considerata un requisito preferenziale la conoscenza a livello elementare di GIS e Revit.

Tra le soft skills o competenze trasversali richieste, citiamo: la responsabilità, l'orientamento all'obiettivo, la resilienza, la flessibilità, le capacità di iniziativa e decisione, nonché di lavoro di gruppo (teamworking) e integration. Per partecipare alla selezione, è necessario candidarsi, entro il 2 febbraio 2024, online, cliccando su questo link. Il contratto stipulato sarà a tempo indeterminato.

LEGGI ANCHE>>>Esce con una ragazza e il giorno dopo se la ritrova davanti al colloquio di lavoro: com'è andata a finire

Lascia un commento