Cornetti, nota catena di supermercati ritira diversi lotti: ritrovati corpi estranei

Una nota catena di supermercati ha annunciato il richiamo di diversi lotti di cornetti dagli scaffali: ecco il motivo per il quale tali prodotti sono stati ritirati, e cosa devono fare i consumatori che li avessero acquistati.

Il cornetto è un dolce tipico italiano. Questo dolce viene chiamato 'brioche' al Nord Italia, mentre al Sud è tipicamente chiamato, per l'appunto, cornetto. C'è anche chi lo chiama 'croissant', ma commette un errore: nonostante la forma sia molto simile, infatti, il croissant è di origini francesi, e non prevede l'utilizzo delle uova nell'impasto. Nell'impasto del croissant francese, inoltre, si utilizza molto più burro. I cornetti o brioche, in Italia, si trovano in tutti i bar e le pasticcerie, ed è possibile trovarli anche confezionati, nei supermercati. In quest'ultimo caso, essi vengono utilizzati, solitamente, per la colazione o come merendina.

Il nostro articolo riguarda proprio il richiamo di diversi lotti di cornetti, emanato dalla catena di supermercati che li distribuisce. In particolare, il richiamo è stato effettuato dalla catena italiana di supermercati Conad, e riguarda diverse confezioni di cornetti, con diverse farciture, tutti a marchio Conad. Il richiamo è di natura precauzionale e riguarda un rischio fisico. Si parla di rischio fisico ogni qual volta si sospetta la possibile presenza di corpi fisici estranei, non segnalati, in una o più confezioni di un determinato lotto. Tra gli altri motivi per i quali possono essere effettuati dei richiami, citiamo il rischio chimico, il rischio microbiologico e il rischio della presenza di allergeni. Di seguito, riporteremo tutti i dettagli sul richiamo dei lotti di cornetti.

Cornetti, la catena di supermercati italiana ritira diversi lotti: ecco tutti i dettagli

Prima di tutto, come già anticipato, il marchio di queste confezioni è 'Conad'. Le merendine sono prodotte per Conad da FBF S.P.A.. La catena di supermercati italiana ha ordinato il richiamo a seguito della segnalazione della presenza di materiale estraneo adeso alla superficie del prodotto. Per tale segnalazione, si è deciso di ritirare quattro lotti di quattro prodotti diversi. Andiamo a vedere di quali prodotti si tratta.

supermercato-conad-croissant-merendine-cornetti-richiamo-dettagli-supermercati-ritirati-lotti
L'avviso riportato dalla catena di supermercati Conad nei vari locali italiani.

Di seguito, riportiamo il nome dei prodotti, il peso delle unità di vendita e l'EAN (European Article Number):

  • Cornetti albicocca 300g - EAN: 8003170046160;
  • Cornetti classici 240g - EAN: 8003170004153;
  • Cornetti con crema al cioccolato 300g - EAN: 8003170046177;
  • Cornetti con crema pasticcera 300g - EAN: 8003170021433.

Conad invita coloro che avessero acquistato una confezione dei prodotti elencati qui sopra di riportarla in qualsiasi punto vendita a marchio Conad. Facendolo, potranno ricevere il rimborso dei soldi spesi, oppure la sostituzione con altri prodotti simili. A proposito di richiami di prodotti di natura alimentare, riportiamo qui in basso il richiamo più recente del Ministero della Salute, riguardante un lotto di frappe di Carnevale.

LEGGI ANCHE>>>Frappe di Carnevale, richiamato lotto di un noto marchio italiano: l'annuncio del Ministero della Salute

Lascia un commento