Uova, così non le avete mai preparate: la ricetta di Luca Pappagallo è deliziosa

Le uova si preparano in tanti modi diversi, ma, molto probabilmente, non avete mai provato gli ovos verdes: la ricetta di Luca Pappagallo è insolita e davvero deliziosa, ecco come preparare il piatto.

Esistono tantissimi modi di preparare le uova. C'è chi ama le uova sode, e chi preferisce una frittata; chi adora le uova alla coque e chi, invece, preferisce le uova strapazzate. Quasi tutti i modi di preparare le uova sono semplici e veloci, e tutti sono, indubbiamente, gustosi. Un modo non conosciutissimo, ma decisamente gustoso, di preparare questi alimenti è di origine napoletana: si tratta, in particolare, delle uova alla monachina. Questa ricetta, tipica del periodo pasquale, prevede l'impanatura e la frittura dell'uovo sodo, con una farcitura di besciamella.

Non molti sanno che c'è un'altra ricetta che prevede la panatura delle uova: si tratta della ricetta degli ovos verdes. Diversamente dalla ricetta dell'uovo alla monachina, questa non è italiana ma portoghese. Questo piatto può essere preparato in tutte le stagioni, ed è un'ottima idea per la realizzazione di un antipasto sfizioso e gustoso. Luca Pappagallo, celebre chef toscano, famoso per il sito di ricette 'Casa Pappagallo', ha rivelato come realizzare questa ricetta. Scopriamolo insieme!

Uova 'alla portoghese': la ricetta di Luca Pappagallo degli ovos verdes

Iniziamo dagli ingredienti. Vi serviranno otto uova, già sode, 20 grammi di prezzemolo, 30 di burro, della noce moscata, del sale, del pepe bianco e dell'olio di semi di arachidi. Per l'impanatura, invece, vi serviranno un uovo, della farina 00 e del pangrattato. Dopo aver preparato le uova sode, tagliatele a metà dal senso della lunghezza e togliete il tuorlo. Mettete tutti i tuorli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta. Dovrete, poi, ammorbidire il burro facendolo riposare a temperatura ambiente e tagliare e tritare il prezzemolo. Dopo averlo fatto, aggiungete prezzemolo tritato e burro ammorbidito, poi condite con sale, pepe bianco e una grattugiatina di noce moscata. Continuate a schiacciare e amalgamare bene il tutto, finché non avrete un composto compatto.

uova-ovos-verdes-luca-pappagallo-preparazione
Le fasi della preparazione della ricetta di Luca Pappagallo. (Fonte: Instagram - Casa Pappagallo).

Dovrete, a questo punto, farcire le uova con questo composto, andando a ricreare, praticamente, il tuorlo. Avvolgete con una pellicola ciascuna di queste uova, per poterle stringere e per renderle compatte: dovrete avvolgerne ognuna singolarmente. A questo punto, mettete le uova a riposare in frigorifero. Preparate la farina, sbattete l'uovo in una ciotola e preparate anche il pangrattato. Trascorsi circa quindici minuti, passate le uova in ordine nella farina, nell'uovo e nel pangrattato, e fatele friggere nell'olio a 170 gradi. Quando saranno dorate, toglietele, fate scolare l'olio in eccesso su una carta assorbente e servitele. Saranno gustosissime!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Pappagallo (@casapappagallo)

LEGGI ANCHE>>>Pasta con pesto di cime di rapa, l'idea sfiziosa di Rossella in Padella: l'ingrediente irrinunciabile per un piatto perfetto

Lascia un commento