Donna denuncia il marito per "scarsa igiene personale": quanto pretende di risarcimento

Una donna, di recente, ha denunciato il marito per scarsa igiene personale. Nessun maltrattamento o violenza, solo una frequenza "inaccettabile" per quanto concerne la doccia. Ecco dov'è successo e quale cifra la donna vorrebbe dal marito poco avvezzo alla pulizia.

Un numero altissimo di matrimoni finisce. Alcune coppie riescono a raggiungere una separazione pacifica, mentre in altri casi la battaglia legale è lunga, complessa e dipendiosa da ogni punto di vista. Un matrimonio può finire per perdita di interesse e di desiderio, oppure per colpa di un tradimento. Molto raramente leggiamo di relazioni giunte a una crisi irreparabile perché l'uomo non si fa abbastanza spesso la doccia. Stando al quotidiano online turco Sabah, una donna di recente ha chiesto il divorzio dal marito, motivandolo principalmente proprio per via della scarsa igiene personale.

La stampa turca ha diffuso solo le iniziali dei due: A.Y. è la donna denunciante, mentre C.Y. è l'ormai ex marito. "Si fa la doccia raramente, spesso puzza di sudore e lava i denti una o al massimo due volte a settimana" è l'accusa clamorosa che A.Y. ha rivolto all'ex partner in tribunale. "È capitato che indossasse gli stessi vestiti anche per cinque giorni di fila. Emanava costantemente un odore sgradevole di sudore", ha dichiarato davanti alla 19esima corte di famiglia di Ankara. La questione può sembrare comica, ma è seria: la donna ha portato con sé in tribunale amici in comune e perfino alcuni colleghi del marito. Tutti hanno avvalorato la sua versione davanti a un giudice, confermando come l'uomo non curi la propria igiene personale.

La donna denuncia il marito per scarsa igiene personale

In considerazione di quanto esposto, la donna ha chiesto 500.000 lire turche (poco più di 15.200€) di risarcimento, per aver dovuto sopportare per anni la scarsa igiene del partner. Il suo avvocato Senem Yılmazel, al giornale turco Sabah, ha dichiarato: "Gli sposi devono rispettare obblighi e responsabilità della vita condivisa. Se quest'ultima diventa insopportabile per colpa di uno dei due, l'altro ha il diritto a chiedere il divorzio. Nelle relazioni umani dobbiamo essere molto attenti. Per questo, è essenziale curare la propria igiene personale". La scarsa pulizia del marito è stata giudicata "un motivo valio" per chiedere il divorzio dalle autorità turche, che hanno convalidato la richiesta della donna.

La scarsa igiene personale di un uomo ha portato alla denuncia della moglie e la conseguente richiesta di divorzio.
La scarsa igiene personale di un uomo ha portato alla denuncia della moglie e la conseguente richiesta di divorzio.

Stando ai documenti ufficiali del tribunale, C.Y. si faceva la doccia "non più spesso di una volta a settimana" e lavava i denti una o due volte ogni sette giorni. Il suo alito e, in generale gli odori corporei, erano "insopportabili" per chi gli stava attorno. L'ex moglie può ritenersi fortunata perché alcuni colleghi dell'uomo hanno accettato ben volentieri di collaborare, ammettendo come lavorare nella stessa stanza dell'uomo fosse "una tortura". Nel 2021 un uomo residente in India ha chiesto il divorzio alla moglie perché quest'ultima non faceva la doccia "tutti i giorni", suo standard minimo di pulizia.

LEGGI ANCHE: Compra una Ferrari da 400.000€ alla moglie: "Se l'è meritata per quello che fa per me"

Lascia un commento