Striscia, consulente promette guadagni facili con token digitali: Moreno Morello va a trovarlo, ecco cosa succede

Molti risparmiatori rischiano di perdere soldi a causa di un consulente che propone dei fantomatici token, che avrebbero la capacità di rivalutarsi velocemente: ecco il servizio di Moreno Morello per Striscia la Notizia.

Nel servizio realizzato per la puntata di ieri di Striscia la Notizia, Moreno Morello ha parlato di un fantomatico consulente, che promuoverebbe l'acquisto di token, e cioè di gettoni digitali che, poi, avrebbero la capacità di rivalutarsi in fretta, e, dunque, di essere venduti a un prezzo molto più alto. Il consulente in questione avrebbe proposto questi token a decine di persone, molte delle quali non avevano competenze adeguate per effettuare transazioni digitali di questo tipo. Tanto che, alla fine, il 'promotore' stesso effettuava le transazioni, direttamente dal computer degli assistiti, e, ovviamente, con le loro credenziali bancarie.

Tale consulente si recava direttamente a casa loro, per parlare in maniera più dettagliata dei token e per convincerli a effettuare tali transazioni. Transazioni che sarebbero state fatte attraverso una piattaforma online, collocata in Lituania. "Attraverso questa piattaforma, in cambio di euro, tante persone riuscivano a ottenere dei cosiddetti 'token di utilità', dei gettoni di vario tipo", ha spiegato il collaboratore di Moreno Morello. Secondo quanto detto dal fantomatico consulente, questo sito sarebbe un banco di cassa, dove è possibile acquistare, con la propria valuta, sia valute digitali che normali. A tutti, il consulente prospettava grandi rivalutazioni per quei gettoni. "Se li lasci fermi, li lasci lavorare un poco, vedrai che aumenteranno di valore, perché il mercato si trascina tutto", avrebbe detto il consulente.

Striscia la Notizia: il servizio di Moreno Morello sul fantomatico consulente dei token digitali

Spinti da queste prospettive di guadagno, i clienti del consulente avrebbero investito somme decisamente alte, e spesso in contanti. A volte, queste somme superavano i 150.000 euro. "Questi qua, questi 100.000 in 'swee', sarebbero già quotati 374.210 euro!", avrebbe, poi, detto il consulente al suo cliente, durante un incontro successivo. Un investimento da sogno, insomma, che, invece, tanto da sogno non lo è stato. Il cliente si è, infatti, dimostrato interessato a vendere subito una parte degli 'Swee' - che è il nome di una delle valute digitali - per ottenere soldi sufficienti a comprare un terreno, dato che, secondo quanto detto da quest'ultimo, era 'già in ritardo'. A questo punto, il consulente ha chiesto tempo per riflettere, facendo intendere che, forse, non sarebbe stato possibile rivendere subito i token. Proprio in quel momento, è intervenuto Moreno Morello.

moreno-morello-striscia-la-notizia-arriva-consulente-token
Moreno Morello si presenta a casa del cliente del consulente. (Fonte: Striscia la Notizia - Canale 5 - Mediaset).

Morello ha chiesto spiegazioni al consulente, che si è dimostrato disturbato dalla presenza della telecamera. L'inviato del tg satirico ideato da Antonio Ricci ha chiesto al consulente in quanto tempo il suo cliente avrebbe potuto vendere i token, per ottenere 200.000 euro, ma non ha avuto una risposta precisa. Il consulente ha provato ad andarsene, dicendo che il cliente avrebbe saputo come fare. "No, lui non sa come fare, non si riesce mai ad avere i soldi! Gli può dare una mano? O vuole darla alla Guardia di Finanza? Scusi, ha preso o non ha preso dei soldi in contanti per centinaia di migliaia di euro?", ha chiesto Morello.

L'epilogo del servizio e come bisogna comportarsi con consulenti del genere

Il consulente si è, poi, recato in macchina ed è fuggito. La fuga ha insospettito Morello, che ha cercato di saperne di più sulla piattaforma e sull'esistenza o meno di eventuali rapporti del consulente con i responsabili di questa piattaforma. L'inviato tornerà a parlarne nei prossimi giorni, ma quello che possiamo consigliarvi è di fare sempre molta attenzione ai consulenti che propongono grandi guadagni in poco tempo: spesso, nei casi migliori, non è tutto trasparente, e vengono nascoste delle clausole che, invece, sono importanti. Contattate più consulenti ed esperti, meglio se facenti parte di banche o società finanziare di cui ci si può fidare, e informatevi se quanto detto da uno è attendibile o meno.

LEGGI ANCHE>>>Striscia, Jimmy Ghione mette in guardia da una truffa incredibile: riguarda un parco famosissimo

Lascia un commento