Gricia, Frafoodlove la rende pistacchiosa: come preparare questa variante golosissima

Per gli amanti del pistacchio e della cucina tradizionale romana, c'è la versione pistacchiosa degli Spaghetti alla Gricia: Frafoodlove rivela come preparare questa golosissima ricetta in poco tempo e come renderla una vera prelibatezza.

Il 26 febbraio è la giornata internazionale del pistacchio. Il 'World Pistachio Day' è una giornata nata proprio per celebrare questo albero da frutto e, soprattutto, il suo frutto, con il quale si preparano dei piatti gustosissimi. L'uso del pistacchio in cucina può essere molto ampio e vario: può essere utilizzato, infatti, sia con piatti dolci che con piatti salati. Oggi è il 28 febbraio, ma il pistacchio può essere usato, per fortuna, sempre, e, dunque, vi proponiamo una versione 'pistacchiosa' di una ricetta famosissima.

Francesca Gambacorta, celebre chef romana, ha proposto, infatti, una variante di una ricetta tipica della cucina della sua città. Tra i piatti di pasta più famosi della cucina della capitale d'Italia, infatti, c'è la Gricia. La Gricia si prepara con pochissimi, ma gustosissimi ingredienti: il pecorino, il pepe e il guanciale. Una sorta di 'cacio e pepe' con il guanciale, insomma, che ha conquistato l'Italia intera. Scopriamo insieme come si prepara la sua versione pistacchiosa, con la ricetta pubblicata sulla pagina Instagram 'Frafoodlove'.

Spaghetti alla Gricia 'pistacchiosi': ecco la gustosissima ricetta di Frafoodlove

Prima di tutto, gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti: 250 grammi di pecorino romano, 50 grammi di pasta pura di pistacchio, 500 grammi di spaghetti quadrati, quattro fettine di guanciale di un centimetro di larghezza e del pepe. Prima di tagliare le fettine di guanciale, togliete la cotenna e la parte del pepe esterna al guanciale. Poi, tagliate quello che vi rimane a listarelle, e fate sudare in padella, in modo tale che, riscaldandolo, il guanciale rilascerà il suo olio. Togliete il grasso piano piano, e mettetelo in un bicchierino, poi girate le listarelle di guanciale, in modo tale che diventino croccanti da ogni lato. Togliete le listarelle e mettetele in un piatto con la carta assorbente sopra. Iniziate a far bollire l'acqua e, nel frattempo, preparate in una ciotola il pecorino grattugiato, e aggiungete la pasta di pistacchio pura e il pepe grattugiato.

frafoodlove-gricia-pistacchiosa-fasi-preparazione
Le fasi della preparazione della ricetta di Frafoodlove. (Fonte: Instagram - Frafoodlove).

Aggiungete l'acqua bollente dall'alto: mettendo il mestolo in alto, l'acqua si raffredderà il giusto e la cremina non farà grumi. Mescolate il tutto, fino a ottenere un composto denso e pastoso. Fate lessare la pasta e, poi, dopo 5 minuti di cottura, fate risottare gli spaghetti in padella, con il grasso del guanciale che avrete messo in padella e un po' di acqua della pasta. Terminata la cottura in padella, spegnete il fuoco e mantecate gli spaghetti con il composto di pecorino e pistacchio, che avrete realizzato prima. Aggiungete un po' di guanciale croccante e mescolate il tutto. Impiattate, aggiungendo un altro po' di guanciale e di pecorino grattugiato. Buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

LEGGI ANCHE>>>Strudel salato, la ricetta di Benedetta Rossi per un antipasto sfizioso: "Gustoso e semplice da realizzare"

Lascia un commento