Frutta e snack salati, numerosi lotti ritirati: segnalati rischio chimico e microbiologico

Tre annunci di richiamo dai supermercati sono stati resi noti dal Ministero della Salute: uno riguarda un richiamo per rischio microbiologico, mentre gli altri due riguardano richiami per rischio chimico. In particolare, un lotto di frutta e diversi di snack salati, e cioè di palline di formaggio, sono stati richiamati: ecco i dettagli.

Il Ministero della Salute ha recentemente annunciato due richiami per rischio chimico e un richiamo per rischio microbiologico. Il rischio chimico riguarda la possibile presenza di sostanze di tipo chimico non autorizzate, o presenti in un quantitativo più alto rispetto a quanto previsto dalla normativa italiana o europea. Questo tipo di rischio può, altresì, essere annunciato quando si ritrova la presenza di una sostanza di tipo chimico non originariamente segnalata sull'etichetta.

Il rischio microbiologico, invece, si trova quando, in seguito a determinate analisi, gli operatori si rendono conto che uno o più prodotti di un determinato lotto potrebbero essere stati contaminati da un batterio, un virus o da un altro agente patogeno. Il rischio microbiologico, altresì, si segnala nel caso di un errore di etichettatura, quando la scadenza riportata è posteriore a quella effettiva. Scopriamo tutti i dettagli sui richiami pubblicati dal Ministero della Salute.

Frutta e snack salati: tutti i dettagli sui richiami

Richiamo per rischio chimico delle Cheese Balls a marchio Yashoda Food

Due richiami riguardano le Cheese Balls a marchio Yashoda Food Pvt Ltd. Il primo riguarda, in particolare, le 'Current Cheese Balls', mentre il secondo riguarda le 'Current Spicy Cheese Balls'. In entrambi i casi, il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è 'Yashoda Foods Pvt Ltd', che è anche il nome del produttore e il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore. In entrambi i casi, altresì, la sede dello stabilimento è a Rupandehi, in Nepal, e le unità di vendita sono sacchetti dal peso di 60 grammi.

cheese-balls-snack-salati-frutta-lotti-ritirati
Il primo richiamo reso noto dal Ministero della Salute. (Fonte: Sito Ministero della Salute).

Le date di scadenza sono fissate, in entrambi i casi, al 14 ottobre 2024, e tutti i lotti di produzione che riportano queste informazioni sono stati ritirati. Il motivo per il richiamo di questi lotti di cheese balls o palline di formaggio è la presenza di colorante non autorizzato e che, dunque, potrebbe non essere indicato per la consumazione.

cheese-balls-snack-salati-frutta-lotti-ritirati-piccanti
Il secondo richiamo delle Cheese Balls. (Fonte: Ministero della Salute).

Richiamo per rischio microbiologico del lotto di more di bosco a marchio Metro Chef

L'altro richiamo riguarda, invece, un lotto di more di bosco a marchio Metro Chef. La denominazione di vendita precisa è 'Kg1 More di Bosco MC', mentre il nome o la ragione sociale dell'OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è MCC Trading International GmbH. Il numero del lotto di produzione ritirato è '19/03/23', mentre la data di scadenza è fissata al 19 agosto 2025.

more-di-bosco-frutta-snack-salati-lotti-ritirati
Il richiamo del lotto di more di bosco. (Fonte: Ministero della Salute).

Il nome del produttore è 'Itn Eko Povlen', mentre lo stabilimento di produzione è sito in Serbia, a Kosjeric. Esattamente, è sito a Nikole Tesle 29, 31260. Il peso dell'unità di vendita è di un chilogrammo. Il motivo del richiamo riguarda la presenza del norovirus. Gli operatori avvisano i consumatori di non consumare il prodotto è di riportare tale lotto presso il punto vendita, unitamente alla fattura di acquisto, entro la fine del mese di marzo 2024.

LEGGI ANCHE>>>Mozzarella, richiamate confezioni di un famosissimo marchio italiano: rischio di tipo microbiologico

Lascia un commento