F1, brutta sorpresa per Fernando Alonso dopo la gara in Australia: cosa è successo

Se per Carlos Sainz e per Charles Leclerc, quella di oggi è stata una gran bella giornata in Australia, lo è stata di meno per altri piloti F1: non solo Max Verstappen, ma anche Fernando Alonso. Quest'ultimo, infatti, ha ricevuto una sorpresa decisamente negativa, ecco cosa è successo.

I fan della Ferrari, questa mattina, hanno avuto una splendida sorpresa. Nonostante, per chi vive in Italia, sintonizzarsi alle 5 del mattino per il Gran Premio non sia stato esattamente la cosa più consona da fare per godersi una domenica di riposo dopo una settimana di lavoro, quello che è accaduto a Melbourne, in Australia, questa mattina, ha decisamente ripagato gli italiani che si sono svegliati prestissimo per seguire i loro beniamini. Questo perché, a più di due anni dall'ultima volta che è accaduto, i due piloti del team Ferrari hanno raggiunto i primi due posti della gara.

Differentemente dal Gran Premio del Bahrain del 2022, però, il primo posto è stato conquistato da Carlos Sainz, mentre il secondo da Charles Leclerc. Il pilota spagnolo, nel corso dell'intero fine settimana, ha dimostrato tutto il suo talento, disputando prima le sessioni delle qualifiche, e poi una gara perfetta. Per quanto il suo risultato sia stato favorito dall'uscita di scena di Max Verstappen, che è stato costretto a ritirarsi per dei problemi tecnici, sin dall'inizio della gara, Carlos Sainz è stato comunque bravissimo durante l'intero corso della gara. La cosa più sorprendente, naturalmente, è che poco più di due settimane fa, il pilota spagnolo è stato operato per un'appendicite. Questo, però, non l'ha fermato, e lo spagnolo ha, prima, raggiunto la prima fila nelle qualifiche e, poi, ha vinto la gara.

F1: Fernando Alonso ha avuto una brutta sorpresa in Australia, cosa è accaduto

Se per un pilota spagnolo è andata bene, però, per un altro, la gara non è stata così positiva. L'inizio di questa stagione, per Fernando Alonso, infatti, non è stato entusiasmante come l'anno scorso. Nel corso dei primi due Gran Premi, infatti, lo spagnolo è arrivato nono e quinto, e oggi aveva ottenuto la sesta posizione. Diciamo 'aveva', perché pochi minuti fa, il quarantaduenne di Oviedo ha avuto una brutta sorpresa.

f1-formula-1-fernando-alonso-sport-australia-melbourne
L'annuncio della Formula 1 sulla penalità ricevuta da Fernando Alonso. (Fonte: Formula 1 - Twitter - X).

Come si legge qui sopra, infatti, Fernando Alonso ha ricevuto una penalità di 20 secondi, e, dunque, ha dovuto retrocedere all'ottava posizione. Inoltre, Alonso ha ottenuto tre 'penalty points', o punti penalità. Secondo quanto risultato dalle indagini effettuate dal team di esperti, infatti, una manovra di Fernando Alonso avrebbe penalizzato George Russell, e avrebbe favorito il suo incidente, verso la fine della gara. Per questo motivo, i commissari hanno deciso di punire immediatamente Alonso.

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, record insolito e assoluto per Jack Miller: cosa ha fatto a Portimao e la sua reazione

Lascia un commento