"Vivo su una nave da crociera: vi mostro come ho personalizzato la mia cabina"

Una donna che vive e lavora a bordo di una nave da crociera ha mostrato la sua cabina e i 'trucchetti' che ha usato per renderla più accogliente e meno anonima.

Decine di migliaia di italiani lavorano a bordo delle navi da crociera. Le compagnie offrono salari competitivi e quasi sempre vitto e alloggio incluso. Anche pochi mesi di lavoro, dunque, permettono di mettere da parte una piccola grande fortuna a chi è disposto ad impegnarsi e fare qualche rinuncia. Perché è vero che spesso ci si sveglia ogni giorno in una nazione diversa, ma è altrettanto indubbio che si è lontani da casa e la propria 'casa' è una cabina piccola e ristretta. Quando non ci sono alternative, allora l'unica alternativa è aguzzare l'ingegno e trovare un modo per rendere più accogliente uno spazio ridotto.

Alley gode di un letto a castello nella cabina della nave da crociera per cui lavora.
Alley gode di un letto a castello nella cabina della nave da crociera per cui lavora.

Alley ha lavorato per un anno come capo animatrice a bordo della Liberty of The Seas, una delle navi da crociera più famose del Nord America. Avendo un ruolo dirigenziale, ha avuto una cabina tutta sua. Alcuni dipendenti, soprattutto alle prime armi, in alcune compagnie dividono la stanza da letto con altri colleghi. "Ho una stanza singola e un oblò, vista la mia posizione", spiega nel video. Un altro privilegio è quello di avere un bagno tutto per sé. La cattiva notizia è che la doccia è molto piccola: "Credo sia la più piccola che abbia mai usato. Non è un grande problema, riesco a lavarmi. Devo solo inventarmi soluzione creative, come quella di radermi le gambe allungandole contro il muro", spiega. Per ottimizzare gli spazi, ha acquistato una sorta di scarpiera in plastica, dove tiene tutti i prodotti per l'igiene personale.

Vive a bordo di una nave da crociera: com'è la cabina

"Mi piace tenere la stanza ordinata. Quando chiudo la porta del bagno, ci sono meno oggetti nella cabina. Ne ho presa una di plastica perché il bagno è molto umido, quello in tessuto si sarebbe rovinato presto". Un altro piccolo grande cambiamento è stato possibile grazie alle luci. A inizio video, la ragazza mostra le luci 'standard' della cabina, che a suo dire sono 'orrende'. Per questo, spendendo 15 dollari, ha acquistato un sistema di luci a LED colorate, che può cambiare dal suo smartphone. Questa, a suo dire, è stata la grande svolta della cabina, che cambia colore delle luci in base al suo umore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alley Kerr (@wanderlustalley)

La ragazza spiega che, per fortuna, gli abiti da lavoro (è una ballerina) si trovano in una parte specifica della nave e non deve tenerli nella sua cabina, risparmiando moltissimo spazio. Anche il suo trolley si trova nell'armadietto personale lontano dalla cabina. A chi le chiede se le mura siano sottili, risponde che non sente quasi nulla. L'unica eccezione sono i suoni appena fuori dalla sua porta, come carrelli che passano o persone che parlano ad alta voce. Il video risale al 2023. Poche settimane fa, Alley si è infortunata durante un'esibizione ed è stata costretta a lasciare il lavoro. Qui il tour completo sul suo canale YouTube.

LEGGI ANCHE: "Lavoro sulle navi da crociera: anche se metti il cartello 'Non disturbare', dopo 24 ore entriamo comunque", il motivo

Lascia un commento