Giappone, tiktoker va a Osaka e fa cadere il suo portafogli: come reagisce la gente del posto

Un tiktoker ha visitato una delle tante metropoli del Giappone: Osaka. Qui ha testato la civiltà della gente del posto, con un esperimento sociale tanto semplice quanto significativo: far cadere il proprio portafogli. Cosa faranno i passanti? Lo ruberanno o glielo restituiranno?

Quella in cui ci troviamo è un'epoca complessa. La fiducia nelle persone sembra essere in declino ogni giorno che passa per una lunga serie di motivi. Eppure, i motivi di speranza nel futuro non mancano. Un esperimento sociale condotto nelle strade di Osaka, in Giappone, ha rivelato che la razza umana non è ancora, come dicono molti, da buttare. Billy Biehl, un popolare tiktoker amante del Giappone e della sua cultura, ha deciso di mettere alla prova l'onestà dei cittadini di Osaka con un esperimento sociale.

Giappone, il test del portafoglio: i risultati a Osaka

Billy ha camminato per le affollate strade di Osaka, facendo "involontariamente" cadere il suo portafoglio per terra una decina di volte. Ciò che è accaduto dopo ha sorpreso non solo lui, ma anche i suoi follower. Almeno in quello che si vede sul suo profilo TikTok, in ogni singola occasione, un passante che aveva assistito alla scena si è affrettato a richiamare l'attenzione di Billy, restituendogli il portafoglio. Non una, non due, ma ogni singola volta che si vede nel video. Un risultato che, in molte altre città del mondo, con ogni probabilità sarebbe stato ben diverso.

@billybiehl

🇯🇵Osaka Social Experiment💴 #japanlife #fyp #japantiktok #osakajapan #osaka

♬ fish in the pool・花屋敷 - ヘクとパスカル

In Giappone l'onestà conta (per davvero)

Alla fine del video, il tiktoker suggerisce come Osaka sia una delle città più sicure al mondo. Se i passanti restitusicono il portafogli a un perfetto sconosciuto (non è un caso che si sia vestito appositamente per sembrare un turista), vuol dire che hanno un rispetto enorme per il prossimo. Questo esperimento non solo mette in luce l'onestà dei cittadini di Osaka, ma mette in evidenza anche un aspetto profondamente radicato nella cultura giapponese. In Giappone, l'onestà e il rispetto per gli altri sono valori fondamentali, non solo a parole, ma anche nei fatti.

Che si tratti di restituire un oggetto smarrito o di tenere pulite le strade delle proprie città, gli abitanti del Paese del Sol Levante sono noti per la loro rettitudine e il loro senso del dovere. Non a caso, il Giappone ha il tasso di omicidi più basso al mondo: 0.2 ogni 100.000 persone, un primato condiviso con Singapore. Va altresì precisato che nel paese del Sol Levante vivono 125 miloni di persone, nella città-stato del sud-est asiatico i residenti sono 'solo' 5 milioni. Mentre in molte parti del mondo, la sfiducia, la paura dell'altro e la voglia di approfittare degli errori sembrano essere la normalità, esperimenti come quello di Billy ci ricordano che l'onestà e la bontà esistono ancora. Con ogni probabilità, se simili test fossero condotti in altre città, anche europee, i risultati sarebbero diversi.

LEGGI ANCHE: Giappone, si trasferisce nella casa nuova e il vicino gli lascia un pacchetto: ecco cosa contiene

Lascia un commento