Lazio, altro che Ronciglione! "Vicino Roma c'è una gemma storica tutta da scoprire": il racconto di un TikToker

Lazio, non c'è solo il borgo di Ronciglione da visitare: ecco una gemma storica vicino Roma che vale la pena scoprire

Il Lazio è una regione dell'Italia centrale che vanta una ricca storia, una cultura affascinante e una bellezza naturale mozzafiato. Tra le numerose località affascinanti di questa regione, i borghi rappresentano un tesoro nascosto ricco di autenticità e tradizione. Ronciglione è uno di questi. Si tratta di un incantevole località nota per il suo splendido lago di origine vulcanica, il Lago di Vico, e per il suo centro storico ben conservato. Le stradine acciottolate, le case colorate e le chiese antiche creano un'atmosfera suggestiva. La cittadina è anche famosa per il suo Carnevale, uno dei più antichi d'Italia, che attira visitatori da tutto il paese. Inoltre, proprio qui è nato Marco Mengoni, uno dei cantanti più amati d'Italia (e per questo per le strade si possono leggere le frasi di alcune delle sue canzoni più iconiche).

Conosciuta come "La Città Che Muore", c'è anche Civita di Bagnoregio, un borgo situato su una collina e collegato al mondo esterno da un ponte pedonale. Le sue case in pietra e le stradine strette creano un'immagine suggestiva, e il posto offre una vista panoramica mozzafiato sulla valle circostante. Infine, tra i più importanti borghi del Lazio, come non citare Calcata! Esso è famoso per il suo ambiente artistico e bohémien. Con una comunità di artisti, gallerie d'arte e una vista spettacolare sulla Valle del Treja, è un posto perfetto per chi cerca un'atmosfera alternativa. Eppure, di bellezze la regione ne ha tante e non solo la meravigliosa Ronciglione o gli ultimi due luoghi citati. Un'attrazione, in particolare, viene elogiata da un TikToker.

Lazio, TikToker mostra un borgo incredibile: "In questo sito c'è anche una tavola calda dell'antichità con tanto di menù illustrato"

Il TikToker di viaggi David Pinto (@davidpinto_), in uno dei suoi ultimi video consiglia un luogo meraviglioso da visitare non lontano da Roma: "Ostia antica, una gemma storica vicino Roma, assolutamente da visitare". E continua: "Il borgo di Ostia antica è un'area presente sin dall'antichità, inizialmente come necropoli della comunità cristiana di Ostia. Successivamente venne trasformata in una cittadella fortificata da Papa Gregorio IV che realizzò un primo nucleo abitativo nominato Gregoriopoli".

Il content creator prosegue nella propria spiegazione supportato da immagini meravigliose: "L'ultimo sviluppo del borgo risale alla fine del 1400 quando il vescovo di Ostia fece restaurare la cinta muraria e realizzò tre file di case a schiera tuttora abitate". Dopo aver mostrato diversi punti della città, fa vedere anche il suo parco archeologico: "Il parco archeologico di Ostia antica è una delle più grandi e importanti aree archeologiche d'Italia, seconda solo a Pompei in termini di estensione. Offre un'immersione autentica in un'antica città romana. Secondo la tradizione Ostia fu fondata intorno al 620 a.C. dal quarto re di Roma, Anco Marzio, per sfruttare le saline alla foce del Tevere. Nel II secolo d.C., la città prosperò raggiungendo circa 50mila abitanti".

@davidpinto_

Ostia Antica, una gemma storica vicino Roma assolutamente da visitare! Cosa vedere a Roma di insolito e storico! BORGO DI OSTIA ANTICA Il Borgo di Ostia Antica, è un’area presente sin dall’antichità inizialmente come necropoli della comunità cristiana di Ostia. Successivamente venne trasformata in una cittadella fortificata da Papa Gregorio IV, che realizzò un primo nucleo abitativo nominato “Gregoriopoli”. Infine l’ultimo sviluppo del borgo risale alla fine del 1400 quando il vescovo di Ostia fece restaurare la cinta muraria e realizzo tre file di casa a schiera, tuttora abitate. PARCO ARCHEOLOGICO DI OSTIA ANTICA Il Parco Archeologico di Ostia Antica è una delle più grandi e importanti aree archeologiche d'Italia, seconda solo a Pompei in termini di estensione. Offre un'immersione autentica in un'antica città romana. Secondo la tradizione, Ostia fu fondata intorno al 620 a.C. dal quarto re di Roma, Anco Marzio, per sfruttare le saline alla foce del Tevere. Nel II secolo d.C., la città prosperò, raggiungendo circa 50.000 abitanti. Nel sito troverai anche il Thermopolium una vera tavola calda dell'antichità con affreschi illustranti il menu, un bancone in marmo, mosaici pavimentali e affreschi alle pareti. COME ARRIVARE A OSTIA ANTICA DA ROMA Con il treno “Roma Lido” dalle fermate metro B: Piramide, San Paolo o Eur Magliana fino alla fermata Ostia Antica; attraversare il ponte pedonale e seguire le indicazioni. Il Borgo di Ostia Antica è visitabile gratuitamente. Orari e prezzi Parco Archeologico: Apertura dal martedì alla domenica e festivi, 7€. Gratuito la prima domenica del mese! Un luogo tutto da scoprire! Salva il post e seguimi per altri consigli. #tiktoktravel #roma #tiraccontolitalia #tiktoklazio #inviaggiocontiktok #viaggiacontiktok #ostiaantica

♬ suono originale - David Pinto

Infine David conclude con qualcosa di stupefacente: "Nel sito troverai anche una vera tavola calda dell'antichità con affreschi illustranti il menù, un bancone in marmo, mosaici pavimentati e affreschi alle pareti. Un luogo tutto da scoprire".

LEGGI ANCHE: Entrano in una casa abbandonata negli Anni '70: "È ancora in perfette condizioni"

Lascia un commento