Le Iene, c'è una città dove una Ferrari può costare diecimila euro: Stefano Corti svela quale e perché

A Dubai, ci sarebbe un modo per acquistare auto di lusso, come una Ferrari o una Porsche, a poche migliaia di euro: Stefano Corti, inviato de Le Iene, ha cercato di capire se e come è possibile farlo.

Anche ieri è andata in onda una puntata de 'Le Iene', amatissimo programma di Italia 1. Tra i vari servizi trasmessi nel corso della nuova puntata della ventisettesima edizione del celebre programma Mediaset, condotto da Veronica Gentili e Max Angioni, con la co-conduzione di Eleazaro Rossi e Nathan Kiboba, è andato in onda anche un interessante servizio di Stefano Corti. Il noto inviato del programma di Italia 1 ha parlato di auto da lusso e, in generale, della possibilità di acquistarle a poche migliaia di euro a Dubai, città degli Emirati Arabi Uniti.

All'inizio del servizio, l'inviato ha mostrato che, nella nota città, sarebbe possibile acquistare una Ferrari rossa fiammante a soli 10.000 euro. Ma in che modo, ed è davvero possibile una cosa del genere? Ebbene, Corti ha spiegato che negli Emirati Arabi Uniti, il numero di auto di lusso abbandonate, che è possibile trovare in strada e nei parcheggi, è cresciuto a dismisura. Questo ha portato alla nascita e allo sviluppo di un vero profilo professionale: quello di 'cacciatore di supercar abbandonate'. Per questo motivo, Corti ha intervistato Nico, un italiano che vive a Dubai, che di mestiere fa proprio questo.

Le Iene: il servizio di Stefano Corti sulle auto di lusso abbandonate a Dubai

Corti ha seguito il 'carbuster' Nico nella sua giornata di lavoro, e ha cercato di capirne di più. Prima di tutto ha chiesto il motivo per il quale ci siano così tante auto di lusso abbandonate a Dubai. "Il falso mito è che chi si stanca dell'auto non si preoccupa di venderla e la lascia lì. In realtà, capita che chi, magari, ha comprato quest'auto, ma ha necessità di lasciare il Paese prima che un assegno vada in protesta, prende e lascia tutto", ha spiegato Nico, sottolineando che, a Dubai, per un assegno non coperto si finisce in galera.

stefano-corti-nico-intervista-le-iene-auto-di-lusso
Stefano Corti intervista Nico, per 'Le Iene'. (Fonte: Le Iene - Mediaset).

A questo punto, i due si sono recati in un parcheggio, per scovare auto di lusso abbandonate. Dopo poco tempo, Nico trova un'auto di lusso, del valore di circa 80.000 euro, a marchio Audi, e valuta che sia abbandonata per determinate caratteristiche: è molto impolverata, manca un tergicristallo ed è aperta. E in questo caso, cosa fare? Dato che non si ha la certezza matematica che sia abbandonata, c'è un protocollo da seguire: "Segnalarla alla Polizia, che la porta in un deposito giudiziario, che è nel deserto. Una volta che le auto sono state ripulite dal punto di vista amministrativo, vengono rimesse all'asta da una casa d'asta ufficiale del Governo degli Emirati Arabi", spiega Nico.

dubai-auto-di-lusso-le-iene-stefano-corti
Stefano e Nico in un parcheggio, con due supercar che sembrano abbandonate. (Fonte: Le Iene - Mediaset).

E nel corso del servizio, Nico ha trovato anche altri mezzi di questo tipo, e anche nelle zone meno lussuose. In un parcheggio, inoltre, Nico ha trovato addirittura due supercar impolverate e, probabilmente, abbandonate. "C'è una targa saudita: è possibile che qualche saudita sia venuto qui, abbia avuto qualche tipo di problema, e abbia lasciato le auto", ha spiegato Nico.

L'asta delle supercar

A questo punto, Stefano e Nico hanno segnalato la presenza di queste supercar alla Security del palazzo, per segnalarla alla Polizia. Successivamente, i due hanno trovato anche una Ferrari, con una targa di grande valore. Ma, per rispondere alla domanda segnalata sul titolo dell'articolo: è davvero possibile acquistare auto di lusso abbandonate a poche migliaia di euro? Dopo la fruttuosa giornata di lavoro, Stefano e Nico si sono recati in una casa d'aste, per averne la certezza. Corti ha trovato diverse auto di lusso, ma, secondo quanto segnalato da uno dei dipendenti, tutte quelle aste erano chiuse: i clienti avevano già terminato l'asta, alcuni dei quali partendo da un annuncio online.

Uno degli annunci mostrati da Corti, ad esempio, mostrava una Ferrari dal costo che partiva dai diecimila euro. Ma, data l'alta domanda di auto di questo tipo, l'asta non potrebbe finire con un pagamento decisamente più alto del costo di partenza? Stefano Corti ha cercato di scoprirlo, provando a comprare una Porsche Cayenne del 2013, che era ancora disponibile all'asta, con un costo base di 1.000 euro. "Se sei fortunato, riesci a portartela a casa con 10.000 - 12.000 euro", ha spiegato Nico. Bisogna specificare che molte di queste macchine possono presentare dei problemi, come graffi, ruggine o braccetti rotti, ma tutto questo viene segnalato nell'offerta, e spesso risulta essere, comunque, conveniente.

Le Iene: la risposta finale di Stefano Corti

Ma alla fine, Corti è riuscito a comprare il Cayenne? "A un'ora e 43 minuti dal termine dell'asta si può comprare con 1.000 euro. Facciamo un'offerta massima di 3.000 euro, e ovviamente attendiamo, attendiamo, attendiamo. Passata un'oretta, asta chiusa, ma purtroppo per noi se la sono aggiudicata per 31.000 dirham, e cioè circa 8.000 euro", ha spiegato Corti. A quanto pare, dunque, almeno secondo quanto appreso nel servizio, per quanto l'inviato non sia riuscito ad acquistarla, un'auto del genere si potrebbe, effettivamente, trovare a meno di 10.000 euro!

LEGGI ANCHE>>>Striscia, l'indicazione del bagno delle signore diventa 'religiosa': l'esilarante cartello di Cristiano Militello

Lascia un commento