Tale e Quale Show, Ilaria Mongiovì trascurata nell'ultima puntata: è successo davanti a tutti

La tredicesima edizione del fortunato programma di Rai 1, 'Tale e Quale Show', si è conclusa con la vittoria della puntata di Ilaria Mongiovì, e con la vittoria generale di Luca Gaudiano. Se a quest'ultimo è stato dato grande spazio, assolutamente meritato, alla cantante siciliana ne è stato dato decisamente di meno, forse un po' troppo di meno. Ecco perché.

Chi ha visto, ieri sera, la puntata finale della tredicesima edizione di 'Tale e Quale Show', molto probabilmente sarà rimasto piacevolmente stupito dalla performance di Ilaria Mongiovì. L'attrice e cantante siciliana, nata in provincia di Agrigento nel 1993, ha dovuto assumere le sembianze di Liza Minnelli. In particolare, si è esibita nel difficile numero, tratto dal film musicale del 1972 di Bob Fosse, 'Cabaret', in cui una giovane Liza canta il brano che prende il titolo dal musical stesso, nelle vesti della protagonista Sally Bowles.

Una performance difficile, sì, ma eseguita in maniera perfetta. Oltre ad essere incredibilmente somigliante da un punto di vista estetico all'attrice e cantante italoamericana, Ilaria Mongiovì ha regalato agli spettatori un'esibizione convincente, e molto vicina all'originale, per timbrica, estensione vocale e interpretazione. Il tutto contornato da un quantomeno impegnativo balletto, durante il quale non ha perso fiato nemmeno per un momento.

Tale e Quale Show: Ilaria Mongiovì vince la puntata, Luca Gaudiano vince il programma

L'esibizione ha convinto tutti, dalla giuria al pubblico, e l'artista siciliana, già concorrente di 'Ti lascio una canzone' e, soprattutto, interprete di Esmeralda nello show 'Notre Dame de Paris', ha, finalmente, vinto una puntata dello show condotto da Carlo Conti. La cantante aveva già trionfato nella seconda puntata, ex-aequo con Lorenzo Licitra, ma non era mai stata l'unica vincitrice. Sfortunatamente, però, la vittoria della concorrente del programma di Rai 1 non è stata celebrata come meritava.

tale-e-quale-show-ilaria-mongiovi-luca-gaudiano
Luca Gaudiano interpreta Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro.

Cosa è successo dopo l'annuncio della vittoria dell'artista siciliana? Ebbene: è stato trasmesso un breve estratto video dall'esibizione precedente, e poi subito dopo si è passato all'annuncio del vincitore dell'edizione dello show. A vincere l'edizione è stato il cantante foggiano Luca Gaudiano. Quest'ultimo ha raggiunto il gradino più alto del podio formato da lui, Lorenzo Licitra e, per l'appunto, Ilaria Mongiovì. Una vittoria assolutamente meritata, considerate le sue grandi doti da imitatore, oltre che da cantante. Ma che ieri ha, ingiustamente, oscurato troppo la vittoria della cantante della provincia di Agrigento.

Ilaria meritava di più

Per chi non lo sapesse, al termine di ogni puntata di 'Tale e Quale Show', il vincitore o la vincitrice della puntata si esibisce di nuovo nel numero con il quale ha vinto. È un modo intelligente per celebrare la vittoria, oltre che decisamente d'effetto, perché l'esibizione funziona come canzone dei titoli di coda. Ieri, però, a ripetere il numero non è stata la vincitrice della puntata, ma il vincitore del programma. Per quanto sia giusto celebrare la sua vittoria, non è con la sua imitazione di Giuliano Sangiorgi che Gaudiano ha vinto il programma. Anzi, con questa imitazione, il cantante pugliese ha raggiunto la quinta posizione, e cioè la posizione più bassa raggiunta in sette puntate.

Per una che ha cantato e ballato e che ha ricevuto il massimo del punteggio da quasi tutti i giudici e anche dal pubblico, invece, trasmettere un estratto video di pochi secondi della sua perfetta esibizione ci sembra davvero poco. Soprattutto dato che l'unica altra vittoria è stata condivisa con un altro concorrente. E, per questo, Ilaria non ha mai potuto, effettivamente, 'cantare i titoli di coda' della puntata. Sarebbe stato meglio, a questo punto, se avessero, almeno, potuto esibirsi entrambi. Ilaria, insomma, meritava di più, ma ci auguriamo di vederla presto in giro per i teatri italiani, nelle vesti di Sally Bowles, protagonista del musical 'Cabaret'.

LEGGI ANCHE>>>Ascolti Tv, Tale e Quale Show sbaraglia da solo la Mediaset: i numeri pazzeschi della sfida

Lascia un commento