Previsioni del tempo weekend: "Temperature anche sotto lo zero", ecco dove

L'ultimo fine settimana di novembre avrà un sapore tipicamente invernale. Le previsioni per il weekend parlano di temperature minime sotto lo zero in alcuni angoli del paese. Vediamo quali città verranno colpite e, in generale, l'evoluzione meteo per le prossime 72 ore.

Dopo un ottobre decisamente più caldo rispetto alle medie trentennali, novembre si è comportato... come novembre. In particolar modo nella prima metà del mese, sono cadute piogge abbondanti, soprattutto al Nord e al Centro. Nella seconda metà, la tendenza è cambiata e al Nord le temperature si sono gradualmente abbassate, sebbene di precipitazioni se ne siano registrate poche. Nelle ultime 24 ore, le piogge hanno colpito soprattutto il Sud, con veri e propri nubifragi sulla Calabria e piogge forti tra Abruzzo, Marche e Puglia.

La situazione, nel complesso, non è destinata a variare molto tra venerdì e domenica. Una nuova breve ondata di maltempo, infatti, colpirà le regioni meridionali tra venerdì e sabato, con qualche evento particolarmente intenso su Campania, Calabria e Puglia. La notte di venerdì e la mattina di sabato, nello specifico, saranno le ore in cui cadrà più pioggia in suddetti territori. Sul resto del paese, l'unica vera novità del weekend è rappresentata dall'ulteriore calo delle temperature. Vediamo, più nello specifico, che tipo di peggioramento sta per arrivare sull'Italia e in quali città si registreranno le temperature più basse.

Previsioni meteo del weekend: arriva il freddo invernale su alcune regioni

L'ultimo weekend di novembre sarà un anticipo dell'inverno che, da calendario, avrà inizio tra meno di un mese (22 dicembre). Ad eccezione della Sicilia, infatti, su nessuna regione italiana i valori massimi tra sabato e domenica supereranno i 14 gradi. Le minime, invece, in pianura saranno comprese tra 1° e 5°. Va da sé che in città dell'Italia interna, che si trovano a più di 300 metri sopra il livello del mare, si arriverà facilmente allo zero. Secondo Marco M.M., meteorologo italiano molto seguito su Twitter, a Perugia, L'Aquila, Campobasso e Potenza dovrebbe essere registrato lo zero termico nella prime ore di domenica mattina.

Le previsioni del tempo per l'ultimo weekend di novembre: arriva (in anticipo) l'inverno
Le previsioni del tempo per l'ultimo weekend di novembre: arriva (in anticipo) l'inverno

Proseguiranno i venti di tramontana soprattutto al Centro e al Sud fino a lunedì. La pioggia, come detto, interesserà soprattutto Campania, Puglia, Abruzzo e Molise tra venerdì notte e sabato mattina, ma il vortice si sposterà velocemente verso i Balcani, dando vita a una domenica fredda ma asciutta da Nord a Sud. Cosa succederà dopo questo weekend a due facce? A partire da lunedì notte, un nuovo vortice ricco di precipitazioni giungerà sull'Italia e fino mattinata di martedì è altamente probabile che anche tutte le regioni del Nord vedranno il ritorno della pioggia, sebbene martedì si prevedono fenomeni molto intensi soprattutto su Lazio e Campania. Tuttavia di questa previsione se ne riparlerà, con maggiore contezza, nelle prossime 48 ore.

LEGGI ANCHE: Prete americano fugge in Italia e sposa 18enne: la loro storia d'amore ha dell'incredibile

Lascia un commento