Nutrizionista avverte: "State attenti quando comprate lo zucchero, vi prendono in giro"

Lo zucchero non è certamente l'alimento più sano tra quelli in circolazione. Qual è, quindi, quello maggiormente consigliato dai nutrizionisti? Ecco cosa sostiene un nutrizionista circa lo zucchero e, in generale, i prodotti dolcificanti.

Com'è fatto lo zucchero raffinato, usato in abbondanza nell'industria alimentare? In principio, viene estratto dalla canna da zucchero o dalla barbabietola, per poi subire un processo di purificazione che elimina le impurità, donandogli il colore bianco che tutti noi conosciamo. Spesso si parla dello zucchero raffinato con accezione negativa, ma non mancano i pregi. In primis, fornisce energia, che può essere particolarmente utile durante l'esercizio fisico o in caso di ipoglicemia. Inoltre lo zucchero aiuta a conservare i cibi più a lungo, grazie alle sue proprietà igroscopiche e conservanti.

Meno zucchero raffinato si mangia, meglio è.
Meno zucchero raffinato si mangia, meglio è.

Non mancano tuttavia i difetti. Studi scientifici hanno dimostrato come un consumo eccessivo di zucchero raffinato aumenti il rischio di obesità, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari. Non solo: è stato provato che lo zucchero crei dipendenza, in quanto stimola alcune aree del cervello associate alla ricompensa. I dentisti sanno bene che lo zucchero raffinato è uno dei principali responsabili delle carie. Non è un caso che chi punta a dimagrire, solitamente, elimini in parte o del tutto i prodotti che contengono zucchero raffinato. Quali sono le alternative?

Lo zucchero più 'sano' secondo un nutrizionista

Il nutrizionista Davide Crispini ha dedicato un video alle 'alternative' di quello raffinato: "Tutto ciò che è zucchero aggiunto non va bene. Cioè vi prendono in giro: zucchero biologico di canna integrale, di canna chiaro, di cocco, di canna grezzo... è sempre zucchero! Basta guardare la tabella, alla voce 'Carboidrati di cui zuccheri'. E costano anche il doppio o il triplo rispetto a quello bianco, che è la stessa cosa. Non cadete nell'errore di usare queste cose, attratti dal packaging, pensano che non vi facciano male". Nella seconda parte del video, il nutrizionista spiega come il miele non sia l'alternativa sanissima allo zucchero come qualcuno vorrebbe far credere:

@davidecrispini

🤔ZUCCHERO, QUALE SCEGLIERE? 🙋🏻‍♂️ATTENZIONE ALLE STRATEGIE DI MARKETING, PARLIAMONE! 💬LO SAPEVI? #medico #zucchero #salute #miele

♬ suono originale - Dott. Davide Crispini

Il nutrizionista spiega come, consumando la giusta quantità di frutta quotidiana, si riesce a soddisfare il fabbisogno di zuccheri. Infine, l'esperto conferma la teoria della dipendenza: "Più aggiungete zucchero, più ne volete mangiare. Si innesca un circolo vizioso da cui è complesso uscire". Infine, chi vuole consumare - occasionalmente - un dolce vero e proprio può farlo, stando attento a ridurre il più possibile queste occasioni. Grosse quantità di zucchero fanno male sia al corpo che ai denti, oltre a far ingrassare. I prodotti preparati con zucchero raffinato andrebbero evitati e sostituiti con la frutta, che è uno dei pochi prodotti naturali (leggasi: senza etichetta e lista ingredienti) ancora facilmente accessibili al giorno d'oggi.

LEGGI ANCHE: Lo sapevi che il pane in cassetta contiene alcol? L'esperto spiega perché

Lascia un commento